Ordin degli architetti di Milano | Vecchie leggi urbanistiche e nuove norme per la rigenerazione urbana
Da anni si discute in Italia della necessità di aggiornare e adeguare il corpo normativo che governa le modifiche del territorio. Martedì 3 dicembre dalle 10:00 alle 13:30 nella sede dell’Ordine degli architetti di Milano in via Solferino 17 (anche in modalità webinar) professionisti, esperti legali ed esponenti politici si alterneranno nel dibattito per comprendere lo stato di fatto dei passaggi istituzionali che riguardano i processi di trasformazione della città nel segno della semplificazione.
Come in altri settori, le norme nel paese spesso seguono, in ritardo e in affanno, i cambiamenti economici e sociali, facendo fatica a indirizzarli con visione strategica. Tre leggi essenziali (Urbanistica, Rigenerazione urbana e Testo unico dell’edilizia), attendono di essere aggiornate e sono in questi mesi sul tavolo dei legislatori.
“La nostra categoria deve lavorare con strumenti datati e spesso non adeguati, a volte leggi che hanno anche 80 anni e questo non è più ammissibile. Il cambiamento deve essere coraggioso e sistematico. L’Ordine degli Architetti di Milano ha ascoltato la voce dei professionisti, mettendosi a disposizione del dibattito affinché il settore dell’edilizia abbia strumenti moderni e aggiornati – spiega Stefano Rigoni, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano –. L’evento del 3 dicembre si inserisce in questo contesto e diventa l’occasione per tenere compatto a livello nazionale il sistema ordinistico e professionale, che da anni manifesta le difficoltà nel lavorare con norme spesso non allineate tra loro. Un confronto che includerà anche il mondo politico, utile per individuare le modalità per essere maggiormente incisivi, e quello dell’urbanistica, mostrando alcuni interventi di rigenerazione urbana con modifiche sostanziali e strutturali del tessuto urbano”.
L’incontro si pone come primo obiettivo la conoscenza del tema, dei tempi e delle difficoltà degli iter delle nuove leggi: una prima sessione di carattere normativo e urbanistico fornirà questa introduzione. Successivamente spazio al momento di confronto col mondo della politica che deve dare mandato e indirizzo agli strumenti di governo del territorio: parlamentari che lavorano sul tema risponderanno ad alcune domande con l’obiettivo di evidenziare come sia necessario coordinare i lavori per avere leggi utilizzabili in modo snello e con strategie chiare. Infine, saranno presentate delle esperienze significative nella gestione del cambiamento sui territori: piani complessi su varia scala, interventi realizzati o in fase di definizione, collaborazioni fra enti, saranno esposti per capire dove ci si è indirizzati negli ultimi anni e per immaginare il prossimo futuro, esprimendo alla politica istanze autorevoli.
Programma:
10.00 – 10.10 | Saluti istituzionali e introduzione
Stefano Rigoni, Consigliere OAMi
10.10 – 10.50 | I cambiamenti del quadro normativo: rigenerazione urbana, legge urbanistica e nuovo 380
Alberto Fossati, Università Cattolica Milano – Studio Legale Fossati Andena Romanenghi
Marco Engel, INU Lombardia
10.50 – 11.20 | La politica, la gestione del cambiamento e la rappresentanza professionale
Modera: Maurizio Cabras, ANCI Lombardia
On. Silvia Roggiani, Deputata
On. Andrea De Priamo, Senatore
11.20 – 11.30 | Pausa
11.30 – 13.15 | Testimonianze dai territori tra buone pratiche e criticità
Modera: Federico Aldini, Presidente OAMi
Interventi introduttivi di:
Maria Cristina Milanese, Presidente OAPPC Torino
Pasquale Caprio, Presidente OAPPC Salerno
Cristiano Guernieri, Presidente OAPPC Mantova
Tavola rotonda
Giancarlo Tancredi, Assessore all’Urbanistica Comune di Milano
Alessandro Panci, Presidente OAPPC Roma
Filippo Salucci, Presidente di Giuria e Arch. Davide Napoli, RUP del Concorso Internazionale Ex Manifattura Tabacchi di Torino
Emmanuel Ruggiero, Francesco Alfano, Adele Caputo, Eva Antonucci, Gruppo Riuso OAPPC Salerno
13.15 – 13.30 | Domande e conclusioni