Il mercato immobiliare di pregio nelle zone di Ravenna, Modena e Reggio Emilia è in crescita: aumenta la domanda soprattutto per residenze di lusso, ville storiche, appartamenti eleganti e case di campagna. È quanto emerge dall’ultima indagine di Engel & Völkers, operatore internazionale nell’intermediazione di immobili di prestigio.
Secondo l’analisi, queste aree attraggono per la loro capacità di coniugare tradizione culturale e alta qualità della vita. Tra le proprietà più richieste si annoverano ville storiche e casali immersi nel verde, specialmente se dotati di ampi spazi esterni, piscine e finiture di alta qualità.
A Ravenna, la città dei mosaici bizantini dichiarati Patrimonio dell’Unesco, sono particolarmente richieste le residenze storiche nel centro e le ville moderne nelle zone costiere o rurali. I prezzi delle ville di pregio in aree prestigiose oscillano tra i 2.500 e i 4.500 euro al metro quadro, con punte fino a 5.000 euro m/q per proprietà di grande valore storico o con ampi giardini e piscine. Gli appartamenti di lusso nel centro storico oscillano invece tra i 2.500 e i 4.000 euro m/q al metro quadro.
Nella città di Modena, invece, celebre per la tradizione enogastronomica e il settore automotive, la domanda è trainata dai palazzi storici nel centro città e dalle ville nelle colline modenesi. I prezzi di queste ultime variano tra i 3.000 e i 5.500 euro al metro quadro, superando i 6.000 euro m/q per le proprietà più prestigiose con terreni o vigneti. Gli appartamenti di pregio in città si collocano in una fascia compresa tra i 3.000 e i 5.000 euro al metro quadro, mentre proprietà con ampi terreni agricoli possono raggiungere 7.000-8.000 euro al metro quadro.
Infine Reggio Emilia è sempre più ricercata per le residenze di lusso e i casali ristrutturati. Le ville storiche con ampi terreni hanno prezzi compresi tra i 2.500 e i 4.500 euro al metro quadro, con punte di 6.000 euro m/q per le proprietà più esclusive. Gli appartamenti di lusso in centro città partono da 2.500 euro al metro quadro, arrivando fino a 4.000 euro m/q.
“Il trend del mercato immobiliare del pregio in Emilia Romagna sta segnando un andamento molto positivo. Le aree di Ravenna, Modena e Reggio Emilia hanno un grande potenziale di sviluppo immobiliare”. Ha commentato Muhannad Al Salhi, ceo Engel & Völkers Italia “E’ per questo che come Gruppo abbiamo deciso di investire in queste città e siamo alla ricerca di un partner imprenditoriale per consolidare la nostra presenza nell’area, in linea con la strategia di espansione che stiamo implementando su tutta Italia.”.