E&V: in Emilia Romagna l’immobiliare di pregio vola fino a 8mila €/mq

Data:

Il mercato immobiliare di pregio nelle zone di Ravenna, Modena e Reggio Emilia è in crescita: aumenta la domanda soprattutto per residenze di lusso, ville storiche, appartamenti eleganti e case di campagna. È quanto emerge dall’ultima indagine di Engel & Völkers, operatore internazionale nell’intermediazione di immobili di prestigio.

Secondo l’analisi, queste aree attraggono per la loro capacità di coniugare tradizione culturale e alta qualità della vita. Tra le proprietà più richieste si annoverano ville storiche e casali immersi nel verde, specialmente se dotati di ampi spazi esterni, piscine e finiture di alta qualità.

A Ravenna, la città dei mosaici bizantini dichiarati Patrimonio dell’Unesco, sono particolarmente richieste le residenze storiche nel centro e le ville moderne nelle zone costiere o rurali. I prezzi delle ville di pregio in aree prestigiose oscillano tra i 2.500 e i 4.500 euro al metro quadro, con punte fino a 5.000 euro m/q per proprietà di grande valore storico o con ampi giardini e piscine. Gli appartamenti di lusso nel centro storico oscillano invece tra i 2.500 e i 4.000 euro m/q al metro quadro.

Nella città di Modena, invece, celebre per la tradizione enogastronomica e il settore automotive, la domanda è trainata dai palazzi storici nel centro città e dalle ville nelle colline modenesi. I prezzi di queste ultime variano tra i 3.000 e i 5.500 euro al metro quadro, superando i 6.000 euro m/q per le proprietà più prestigiose con terreni o vigneti. Gli appartamenti di pregio in città si collocano in una fascia compresa tra i 3.000 e i 5.000 euro al metro quadro, mentre proprietà con ampi terreni agricoli possono raggiungere 7.000-8.000 euro al metro quadro.

Infine Reggio Emilia è sempre più ricercata per le residenze di lusso e i casali ristrutturati. Le ville storiche con ampi terreni hanno prezzi compresi tra i 2.500 e i 4.500 euro al metro quadro, con punte di 6.000 euro m/q per le proprietà più esclusive. Gli appartamenti di lusso in centro città partono da 2.500 euro al metro quadro, arrivando fino a 4.000 euro m/q.

“Il trend del mercato immobiliare del pregio in Emilia Romagna sta segnando un andamento molto positivo. Le aree di Ravenna, Modena e Reggio Emilia hanno un grande potenziale di sviluppo immobiliare”. Ha commentato Muhannad Al Salhi, ceo Engel & Völkers Italia “E’ per questo che come Gruppo abbiamo deciso di investire in queste città e siamo alla ricerca di un partner imprenditoriale per consolidare la nostra presenza nell’area, in linea con la strategia di espansione che stiamo implementando su tutta Italia.”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Cresce il credito al consumo nei primi nove mesi del 2024 (+7,2%)

Bene i primi 9 mesi del 2024 per il settore del credito: le erogazioni alle famiglie sono in...

Da Cdp e un pool di banche 103 mln per il rinnovamento del Gaslini di Genova

Sostenere i lavori per l'ammodernamento delle strutture esistenti e la costruzione di un nuovo padiglione dell'Irccs Istituto Giannina...

Stefano Mozzato nuovo vice presidente marketing Emea di Vertiv

Vertiv ha nominato Stefano Mozzato a Vp marketing Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). La missione è quella di...

Armani acquisisce l’ex sede di Deloitte al campus di Hines in via Tortona a Milano

Giorgio Armani S.p.a., tra le aziende leader della moda e del lusso, ha concordato l'acquisizione di uno dei...