Energy Infrastructure Partners (Eip) aumenta la partecipazione nel capitale sociale di Plenitude

Data:

Plenitude si rafforza con un nuovo accordo con Eni ed Energy Infrastructure Partners (Eip), fondo svizzero specializzato sui megatrend dell’industria energetica, che aumenta la propria partecipazione in Plenitude e raggiunge il 10% del capitale sociale. Questa operazione rafforza la struttura finanziaria della società e apporta nuove risorse a supporto delle attività di Plenitude.

L’incremento della partecipazione di Eip avverrà attraverso un aumento di capitale di circa 209 milioni di euro, con un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro, tenuto conto dei 588 milioni di euro versati lo scorso marzo. Il completamento dell’operazione è subordinato al rilascio delle autorizzazioni previste dalla legge.

L’operazione conferma un equity value di circa 8 miliardi di euro post transazione e un enterprise value di oltre 10 miliardi di euro.

“Nel corso del nostro primo anno di partnership con Eni siamo rimasti entusiasti dell’impressionante crescita e dell’eccellente performance di Plenitude. La decisione di incrementare il nostro investimento riconferma la nostra fiducia nell’azienda, nel suo valore, nella sua organizzazione e nella sua leadership, nonché nella capacità di Plenitude di raggiungere risultati in linea con la sua strategia e il suo piano di business”, ha dichiarato Tim Marahrens, partner di Eip (nell’immagine in evidenza).

“Sono molto soddisfatto di questa operazione. L’incremento dell’investimento di Eip in Plenitude è un altro segno tangibile della solidità del nostro modello di business, apprezzato anche da chi ci ha potuti vedere all’opera ormai da un po’ di tempo. Negli ultimi anni Plenitude è cresciuta grazie alla passione e all’impegno delle sue persone, realizzando e superando i propri obiettivi strategici, così come riflesso nei risultati, con un Ebitda aumentato costantemente dai circa 600 milioni di euro del 2021 a 1 miliardo di euro atteso quest’anno”, ha dichiarato Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude.

Plenitude è presente in oltre 15 paesi con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da oltre 3 GW di fonti rinnovabili, la vendita di energia e di soluzioni energetiche a 10 milioni di clienti ed un’ampia rete di 21.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. Entro il 2027, la società ha l’obiettivo di superare 11 milioni di clienti e di raggiungere 8 GW di capacità rinnovabile e 40.000 punti di ricarica installati in Italia e all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Cbre con Kryalos per la due diligence commerciale di uno studentato a Bologna

CBRE, leader globale nella consulenza e nei servizi immobiliari, ha agito in qualità di advisor di Kryalos SGR...

Anche Cdp nel progetto di riqualificazione dell’ex Caserma Guido Reni

Il consiglio di amministrazione di Cdp Real Asset Sgr ha deliberato la partecipazione diretta della società in partnership...

Energy Infrastructure Partners (Eip) aumenta la partecipazione nel capitale sociale di Plenitude

Plenitude si rafforza con un nuovo accordo con Eni ed Energy Infrastructure Partners (Eip), fondo svizzero specializzato sui...

Marta Stella (Borio Mangiarotti): “ESG come punto di partenza per uno sviluppo sostenibile”

Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto,...