EDF Invest acquisisce da Generali France il 50% del veicolo Oppci Parcolog Invest

Data:

Edf Invest, divisione investimenti di Edf Group, e Generali real estate Spa hanno firmato un accordo di co-investimento per cui EDF Invest acquisisce da Generali France il 50% del veicolo di investimento Oppci Parcolog Invest. L’altro 50% del veicolo continua ad essere di proprietà del gruppo Generali principalmente attraverso il fondo Generali real estate logistic fund (Grelf) gestito da Generali Re.

OPPCI Parcolog Invest possiede nove asset logistici di alta qualità in Francia del valore di circa 400 milioni di euro, fra i quali un parco che comprende due asset a Moussy le Neuf, nelle vicinanze di Roissy, e due piattaforme XXL a Hénin Beaumont (Lille) e Plaine de l’Ain (Lione). Il portafoglio include assets a Marsiglia Clésud, Avignone, Bourg en Bresse, Le Mans e nella regione di Lille.

I co-investitori puntano ad accrescere il portafoglio nei prossimi anni attraverso nuove acquisizioni e progetti di sviluppo nella logistica.

Per Generali, OPPCI Parcolog Invest sarà il principale veicolo per gli investimenti in logistica in Francia, continuando l’espansione nella logistica in Europa continentale attraverso il fondo Generali Real Estate Logistics Fund (GRELF), gestito da Generali Re e riservato ad investitori professionali, che è anche shareholder di OPPCI Parcolog Invest.

Grazie all’investimento del fondo paneuropeo GRELF e al coinvestimento di EDF Invest, questa operazione contribuisce in modo sostanziale alla crescita disciplinata del portafoglio logistico gestito da Generali Real Estate, e alla condivisione con capitali terzi.

OPPCI Parcolog Invest ha ottenuto un finanziamento da parte di un primario pool di banche finanziatrici: CACIB, BNPP e Société Générale.

L’asset management del portafoglio verrà fornito da Generali real estate Spa ed il property management da Parcolog Gestion / Primelog.

Sébastien Pezet, head of western Europe in Generali real estate Spa, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter proseguire la partnership con EDF Invest, avviata due anni fa sul settore uffici, e ora estesa alla logistica, asset class strategica per Generali Real Estate. La fiducia dei nostri partner ci onora e ci incoraggia a trovare soluzioni di investimento corrispondenti ai loro obiettivi in questo settore competitivo.”

Pierre-David Baylac, head of logistics Europe in Generali real estate Spa, ha affermato: “Siamo lieti di collaborare con EDF Invest in un programma di co-investimento che ci consentirà di far crescere la nostra presenza in Francia in un settore in espansione, in un momento di mercato opportuno. Non vediamo l’ora di continuare la nostra espansione nella logistica in Francia tramite OPPCI Parcolog Invest e nell’Europa continentale con il Fondo GRELF.”

Clémence Caniaux, head of real estate in EDF Invest, ha dichiarato: “EDF Invest è molto soddisfatta di questa acquisizione da Generali di una partecipazione in un portafoglio logistico di alta qualità, con prospettive di sviluppi futuri, che rafforza l’esposizione del nostro portafoglio al settore della logistica, in linea con la nostra strategia. Siamo lieti di poter proseguire la partnership con Generali attraverso questa operazione con una prospettiva a lungo termine.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Andersen assiste My Credit nell’aggiudicazione dell’ex centro commerciale Freccia Rossa di Brescia

My Credit Spa ha finalizzato l’aggiudicazione dell’ex centro commerciale Freccia Rossa di Brescia con il supporto di Andersen,...

A++ e Sportium siglano un accordo di progettazione sportiva in Svizzera

A++, gruppo svizzero multidisciplinare dall'architettura al general contracting, e Sportium, società del Gruppo Progetto Cmr International specializzata nell’ideazione...

Hotel Milano Scala campione di sostenibilità in Italia e nel mondo

Nuovo grande traguardo per il settore alberghiero milanese: l'Hotel Milano Scala, situato nel cuore di Milano in via...

Savills incaricato da Fondazione fiera Milano per la ricerca del gestore delle strutture ricettive

Savills è stato incaricato da Fondazione Fiera Milano per la ricerca e la selezione di un operatore alberghiero...