Il distretto bolognese di San Mamolo-Colli, con un incremento medio annuo dei propri valori immobiliari pari al 21,8%, vince il titolo di quartiere con la miglior performance positiva del 2024 in Italia. Nel secondo e terzo gradino del podio troviamo altri due distretti della città metropolitana di Bologna; si tratta di Roveri e di Navile-Bolognina i cui prezzi sono cresciuti, rispettivamente, del 20,5% e del 16,9%.
I dati sono frutto dell’analisi di idealista sulle performance di 147 distretti in 14 città metropolitane mettendo in luce le zone in ascesa e quelle in sofferenza nel 2024.
Dopo San Mamolo-Colli, primo in classifica, con un aumento del 21,8%, e i distretti di Roveri (20,5%) e Navile-Bolognina (16,9%), spiccano anche Barca, al quinto posto con un aumento del 12,5%, e Navile-Corticella, che chiude la classifica al decimo posto con una crescita del 10,5%.
Al di fuori del capoluogo emiliano, Picone-Poggiofranco a Bari si posiziona quarto posto della classifica degli incrementi con un rialzo del 14% rispetto a un anno fa. Tra gli altri quartieri in evidenza si trova Pirri a Cagliari, con una crescita dell’11,7%, Rifredi a Firenze (10,7%), Medio Levante a Genova (10,6%) e, nuovamente a Bari, San Nicola-Murat-Libertà, che chiude con un incremento del 10,2%.
Nonostante il loro peso nel mercato immobiliare, Milano e Roma non riescono a entrare nelle prime 10 posizioni. Roma si ferma all’11° posto con Prati, mentre Milano è solo al 15° con Famagosta-Barona.
San Mamolo-Colli a Bologna è il quartiere più caro tra quelli in crescita, con una media di 5.273 euro/m². Dall’altro lato, il quartiere barese San Nicola-Murat-Libertà si distingue per essere il più accessibile tra i migliori, con 1.972 euro/m².
I 10 quartieri italiani con i maggiori cali di prezzo nel 2024
Il report di idealista ha individuato i 10 quartieri delle 14 città metropolitane italiane che hanno registrato i cali di prezzo più significativi nel 2024.
Al primo posto della classifica in maggiore calo negli ultimi 12 mesi s trovano Reggio Est a Reggio Calabria, con una diminuzione del 14%. Seguono Sant’Alenixedda-Genneruxi a Cagliari (-11,6%) e ancora Reggio Calabria con il quartiere Tremulini-Eremo (-8,7%).
In quarta posizione si colloca Toscana-San Ruffillo a Bologna, con un calo del 7,3%. Bologna compare di nuovo al sesto posto con il distretto di San Donato-Fiera, che perde il 6,1%. Nel frattempo, altri due quartieri di Reggio Calabria, Santa Caterina-San Brunello-Vito (-7,1%) e il Centro cittadino (-5,5%), occupano rispettivamente la quinta e l’ottava posizione.
Completano la classifica Faro-Massa-Orto Liuzzo a Messina (-6%), Fonsarda-Quartiere Europeo a Cagliari (-4,8%) e, al decimo posto, Annunziata-Giostra-Paradiso, sempre a Messina (-4,7%).
Dal punto di vista dei prezzi medi, Toscana-San Ruffillo a Bologna, nonostante il forte ribasso, resta il quartiere più caro tra quelli in flessione, con una media di 3.051 euro/m². Al contrario, Reggio Est si conferma il più economico in assoluto, con soli 645 euro/m² per l’acquisto di un’abitazione.