Dws acquisisce centro logistico per gli alimentari surgelati a Verona

Data:

Dws ha annunciato l’acquisizione da un gruppo di investitori trentini coordinati da La Finanziaria Trentina S.p.a. di un centro logistico dedicato allo stoccaggio di prodotti alimentari surgelati per conto di un Fondo immobiliare istituzionale da essa gestito denominato Europe II che investe nel comparto core del real estate europeo.

Il centro, situato nell’area sud-est di Verona, in prossimità dell’intersezione di importanti arterie autostradali del Nord Italia, è suddiviso in due diversi magazzini, il primo inaugurato nel 2010, il secondo lo scorso luglio, entrambi locati, con un contratto a lungo termine, ad uno tra i principali player del settore.

Con una capacità di stoccaggio complessiva superiore ai 25.000 metri quadri, i magazzini sono attrezzati con moderne celle frigorifere a temperatura controllata (-27/-28°C) monitorate in remoto per garantire elevati standard di stoccaggio.

Il settore del cibo congelato, con un volume di affari intorno ai 4,4 miliardi nel 2020, ha mostrato una crescita sostenibile negli ultimi 30 anni in Italia, seppur nel contesto di un mercato ancora poco sviluppato in termini di strutture adeguate alla conservazione e infrastrutture di supporto.

I due magazzini acquisiti da DWS rappresentano in questo senso lo “state of the art” nell’ambito dello stoccaggio di prodotti alimentari surgelati per dimensioni, capacità complessiva e tecnologia applicata al controllo della continuità della catena del freddo.

“Questa acquisizione – ha commentato Giuseppe Colombo, head of real estate Italia di Dws – rafforza ulteriormente il nostro presidio all’interno del comparto della logistica in Italia, in un sub-market , quello della logistica del freddo, che crediamo possa rappresentare in prospettiva una interessante opportunità di investimento. Riteniamo inoltre che questa operazione confermi il nostro spirito innovativo con cui ci siamo affacciati al mercato del real estate, cercando di individuare anzitempo opportunità di mercato a maggior potenziale”.

Daniele Sontacchi, socio di riferimento dei venditori e impegnato da molti anni nella catena logistica del freddo esprime soddisfazione per la conclusione dell’operazione e la professionalità dell’acquirente, che saprà sicuramente cogliere le potenzialità di un mercato in costante crescita, facendo fronte alle esigenze dei vari player della logistica alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Le nuove frontiere del residenziale in Italia

Il settore residenziale sta attraversando un periodo di cambiamento senza precedenti, con nuove esigenze della domanda che richiedono...

Cbre con Statkraft nella realizzazione dei nuovi uffici a Milano

Cbre, leader globale nella consulenza e nei servizi immobiliari, ha supportato Statkraft, il più grande produttore di energia rinnovabile d'Europa,...

Studio Inzaghi inaugura la nuova sede milanese in Torre Velasca

Studio Inzaghi, studio legale e fiscale specializzato nel settore real estate, prosegue il proprio percorso di consolidamento sul...

Dils e Jll advisor nella vendita di un immobile core in via Confalonieri a Milano

Dils e Jll hanno agito in qualità di advisor nella vendita di un immobile cielo terra situato in...