Dils ha agito come advisor nell’ambito di una importante operazione riguardante la compravendita di un portafoglio logistico composto da quattro immobili recentemente completati per un totale di 315.000 mq situati in location strategiche: Alessandria che riveste un ruolo rilevante come area retroportuale, Osio Sotto (Bg) nella Milan Area lungo la direttrice A4 Milano-Bergamo, Nogarole Rocca (Vr) consolidato distretto logistico veronese e Castelguglielmo (Ro) ottimamente posizionato nell’area veneta.
Il portafoglio è stato ceduto a una affiliata controllata da Starwood Capital Group, società privata di investimento globale che gestisce circa 115 miliardi di dollari in asset, da Techbau S.p.A. primario developer e general contractor italiano. Il fondo immobiliare che detiene gli immobili è gestito da Castello Sgr.
Techbau ha sviluppato gli asset secondo i più alti standard tecnici e di sostenibilità, con l’obiettivo di ottenere la certificazione “Leed Platinum” per Castelguglielmo e “Leed Gold” per Alessandria, Osio Sotto e Nogarole Rocca. Nonostante gli edifici siano stati completati da pochi mesi, l’immobile di Alessandria è già stato interamente locato da un primario 3PL italiano con contratto long-term, mentre i 3 restanti immobili sono quasi interamente disponibili alla locazione. Con questa acquisizione, Starwood Capital integra il proprio portafoglio di asset logistici under management in Italia, che già superava il valore di 1 miliardo di euro migliorandone la qualità e la distribuzione geografica.
Questa importante operazione sottolinea la crescente domanda di asset logistici moderni e certificati Esg, che continuano ad attrarre sia conduttori che investitori.