Demanio, firmata la concessione per il Faro del Po di Goro

Data:

Comincia una nuova vita per il Faro del Po di Goro. A breve distanza dalla firma sul contratto di locazione per il faro di Capo Zafferano, in Sicilia, anche per la struttura sul delta del Po è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti della riqualificazione. L’atto di locazione per 50 anni finalizzato a valorizzare la struttura in provincia di Ferrara è infatti stato firmato, informa l’Agenzia del Demanio.

Si tratta di uno dei beni inseriti nel secondo bando del progetto Valore Paese Fari e aggiudicato alla società Dieci Cento Mille Pensieri Srl che si occuperà del suo recupero e valorizzazione. Quello di hotel-ristorante, beach bar con approdo e la possibilità di noleggiare barche sarà quindi il prossimo futuro di questo gioiello del mare raggiungibile anche dalla laguna.

Distante solo 3 km dal centro abitato della località Gorino Ferrarese, precisamente sull’Isola dell’Amore, estremo lembo sabbioso inserito in uno scenario suggestivo in prossimità della foce del Po di Goro e del mare, il bene è costituito da tre edifici, uno principale e due adibiti a servizi, con un cortile esterno.

L’obiettivo della ditta che si è aggiudicata la struttura è partire nel più breve tempo possibile con i lavori di ristrutturazione. All’interno del faro verranno realizzate camere da hotel, al pian terreno ci sarà il ristorante. Sulla spiaggia il beach bar e l’area camping con i bungalow per trascorrere un weekend tranquillo.

Il tutto si va a inserire nel Parco del Delta del Po, notoriamente un luogo bellissimo e dalla natura quasi incontaminata, in cui poter trovare relax tra la terra e l’acqua. L’intenzione è quindi quella di far diventre il Faro di Goro uno dei simboli di questa zona. L’attenzione, peraltro, è concentrata anche sulla ciclabile che da Gorino porta al faro che sarà ripristinata entro il 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano approva i valori minimi per la monetizzazione

Mediante Determinazione dirigenziale n. 10623 dell'Area Pianificazione Attuativa 2) dello scorso 13 novembre 2024, nelle more dell'approvazione di...

Deloitte e Lombardini22 insieme per la sostenibilità e la trasformazione urbana

Al via una partnership strategica tra Deloitte climate & sustainability e Lombardini22 per rispondere alle sfide della sostenibilità e per promuovere la trasformazione urbana attraverso soluzioni...

Accordo Intesa – Edison next per promuovere le rinnovabili

Intesa Sanpaolo ed Edison Next hanno stretto un accordo con l'obiettivo di promuovere la decarbonizzazione delle aziende favorendo l’utilizzo delle...

Nel 2025 apre l’Hilton Turin city centre

Hilton aprirà nel secondo trimestre del 2025 la nuova struttura Turin City Centre, che segna la prima apertura...