Deloitte e Lombardini22 insieme per la sostenibilità e la trasformazione urbana

Data:

Al via una partnership strategica tra Deloitte climate & sustainability e Lombardini22 per rispondere alle sfide della sostenibilità e per promuovere la trasformazione urbana attraverso soluzioni innovative nel real estate. Questa alleanza fonde l’expertise di Deloitte nella consulenza strategica e nella valutazione degli impatti Esg con la competenza di Lombardini22 nel real estate e nel design architettonico, e mira al potenziamento delle comunità locali mediante progetti sostenibili, offrendo soluzioni avanzate e su misura per affrontare le sfide della transizione ecologica.

Lombardini22 ha scelto di assumersi la responsabilità del suo impatto sulla società, di porre l’attenzione non solo su ciò che è utile, produttivo, efficiente, ma soprattutto su ciò che genera valore e sulla consapevolezza di salvaguardare e proteggere il pianeta.

In un evento dedicato sono state esplorate in profondità le azioni concrete per portare avanti uno sviluppo davvero sostenibile, che passa dalla visione per arrivare alla realizzazione. Si è parlato di transizione sostenibile e di normative, ma anche di design e investimento nelle comunità, con l’obiettivo di creare città accoglienti e inclusive a partire dagli interventi artistici come l’agopuntura urbana, ai progetti di larga scala dei data center, fino all’universal design.

Un evento ricco di interventi che ha visto come protagonisti gli esperti del settore sia di Lombardini22 che di Deloitte Climate & Sustainability che si sono interrogati sulle sfide ambientali e sociali della contemporaneità attraverso una visione integrata e innovativa dallo sguardo multidisciplinare.

Spiega Franco Amelio,ad Deloitte climate & sustainability, “Per noi si tratta di un’iniziativa importante per creare insieme un percorso. Nel Real Estate la sostenibilità ha la sua concretezza e ha raggiunto una certa maturità in una visione di periodo di medio-lungo respiro. Per raggiungere gli obiettivi di adattamento climatico, dobbiamo andare oltre la norma e portare tutto il settore verso l’orizzonte comune del 2050. Le normative, infatti, possono accelerare o decelerare la soluzione, ma l’effetto c’è già, è davanti ai nostri occhi ogni giorno. Dobbiamo quindi lavorare sull’adattabilità e sul sistema di protezione del valore dei beni.”

Lombardini22 da anni opera nel settore real estate con una consolidata strategia di brown to green che favorisce la transizione verso il modello green economy. Nel suo modo di progettare, oltre una politica basata su un uso responsabile di risorse tramite pratiche di riciclo ed efficientamento energetico e oltre lo sviluppo di tecnologie pulite e rinnovabili, è cruciale il community investment che punta al benessere economico, sociale e naturale delle città.

Afferma Elena Stoppioni, Esg senior consultant – “Siamo partiti da una domanda comune: in un mondo che cambia velocemente, afflitto da fatti catastrofici, come possiamo dare un contribuito concreto? Come possiamo mettere a valore le nostre esperienze, competenze e volontà per fare la differenza insieme? Da qui lo stimolo a organizzare un panel di interventi molto variegato che spazia da temi di visione alle sfide normative europee fino alle tematiche più innovative dell’impact investing.”

In linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu si punta alla rigenerazione urbana, trasformando gli ambienti esistenti in luoghi più sostenibili e vivibili, anche grazie all’aiuto delle persone che li abitano.  Attraverso la riqualificazione di aree degradate e la valorizzazione del patrimonio culturale, si aspira a creare comunità più responsabili, inclusive, sicure e resilienti, stimolando interazione e collaborazione sociale per raggiungere una più alta qualità della vita.

La collaborazione tra Deloitte e Lombardini22 rappresenta una sinergia efficace per affrontare le nuove esigenze imposte dal contesto ESG e dalle normative emergenti. Grazie alla profonda conoscenza del panorama corrente e alla capacità concreta di mettere a terra i requisiti richiesti dalla normativa, le due realtà sostengono le aziende nella transizione verso modelli più sostenibili.

La vera sfida di questa partnership è quella di supportare i clienti nella realizzazione di progetti innovativi, in grado da un lato di bilanciare le esigenze ambientali, economiche e comunitarie e dall’altro di contribuire concretamente alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Deloitte e Lombardini22 insieme per la sostenibilità e la trasformazione urbana

Al via una partnership strategica tra Deloitte climate & sustainability e Lombardini22 per rispondere alle sfide della sostenibilità e per promuovere la trasformazione urbana attraverso soluzioni...

Accordo Intesa – Edison next per promuovere le rinnovabili

Intesa Sanpaolo ed Edison Next hanno stretto un accordo con l'obiettivo di promuovere la decarbonizzazione delle aziende favorendo l’utilizzo delle...

Nel 2025 apre l’Hilton Turin city centre

Hilton aprirà nel secondo trimestre del 2025 la nuova struttura Turin City Centre, che segna la prima apertura...

Nuove aperture all’Elnòs shopping di Roncadelle (BS)

Elnòs shopping amplia l’offerta fashion & lifestyle con l’apertura degli store di Yoyoso e Parfois, che arricchiranno ulteriormente l’esperienza dei 9 milioni di visitatori...