Data4 ha posato la prima pietra del suo nuovo campus di data center nell’ex base militare di Großauheim ad Hanau, vicino Francoforte.
Data4 ha acquisito il sito di 25 ettari ad Hanau 18 mesi fa. Il piano è quello di convertire l’ex base militare in uno dei più grandi hub cloud e Ai d’Europa. Con una capacità di potenza di 180 MW, è destinato a diventare uno degli impianti più potenti del continente. Il funzionamento della struttura, paragonabile al campus di Marcoussis in Francia, che impiega fino a 1000 persone al giorno, creerà diverse centinaia di posti di lavoro nella regione.
Data4 attualmente sviluppa, costruisce e gestisce un totale di 10 campus di data center in Europa in 6 paesi, tra cui l’Italia, supportando i propri clienti nell’espansione delle loro infrastrutture digitali. Per il campus in Germania, Data4 ha ora incrementato gli investimenti previsti da 1 miliardo a oltre 2 miliardi di euro. Il campus di Hanau sarà destinato a diventare un hub strategico per il traffico dati nell’area del Reno-Meno.
Davide Suppia, country managing director di Data4 per l’Italia ha commentato “Con l’apertura del nostro nuovo campus di data center in Germania, rafforziamo la nostra presenza in Europa e sosteniamo la sovranità digitale del continente. Questo investimento rappresenta un passo concreto per garantire che i dati dei cittadini e delle imprese europee possano essere gestiti e protetti nel rispetto dei più alti standard di sicurezza e compliance. Anche l’Italia, con il suo tessuto imprenditoriale innovativo e dinamico, rappresenta un mercato strategico per noi, e continueremo a investire in infrastrutture digitali nel Paese per supportare la crescita, la competitività e l’autonomia tecnologica delle aziende italiane. Tutto questo sempre più in un’ottica di cooperazione europea, supportata dai nostri campus, situati in 6 paesi”.