Data4 e la fondazione dell’Università Paris-Saclay trasformano il calore di scarto dei data center

Data:

Data4, operatore leader nel mercato europeo dei data center e la Fondation de l’Université Paris Saclay hanno lanciato un innovativo progetto proof-of-concept volto a trasformare il calore dei server in biomassa. Questo ambizioso progetto, realizzato presso la sede di Marcoussis (Francia), apre la strada a una nuova generazione di data center biocircolari.

Installato sul tetto di un data center francese, il sistema di recupero del calore e di produzione di biomassa è dotato di un modulo di produzione di alghe unicellulari con una capacità di assorbimento 20 volte superiore a quella degli alberi per una superficie equivalente. Le alghe sono destinate al riutilizzo in filiere corte per l’industria agroalimentare o farmaceutica.

Creato da un team multidisciplinare di esperti tra cui la start-up Blue Planet Ecosystems e il Conseil Départemental de l’Essonne, questo progetto su larga scala è il risultato di una sinergia tra attori privati e pubblici, tra cui la Fondation de l’Université Paris-Saclay e Data4. Fa parte di un percorso globale volto a progettare il primo data center biocircolare al mondo, un’innovazione tecnologica al servizio della transizione ecologica.

È in fase di sviluppo un secondo progetto per l’installazione di moduli a base di alghe sulle facciate dei data center, con l’obiettivo di arrivare a produrre 20 kg di alghe e catturare 36 kg di CO₂ al giorno.

“Quasi 18 terawattora di energia sono disponibili nei nostri data center in Francia, ma sono attualmente inutilizzati”, spiega Linda Lescuyer, head of innovation del gruppo Data4. “Attraverso questo progetto, miriamo a trasformare questo calore in energia. Grazie al modulo biocircolare del data center, abbiamo l’opportunità di creare una nuova risorsa ecologica ed economica per la regione, e quindi nuovi posti di lavoro, che possono svilupparsi con i data center”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

BonelliErede con Kerakoll nell’acquisizione del 60% del capitale sociale di Caltra Nederland

BonelliErede ha assistito Kerakoll S.p.A., realtà multinazionale attiva nei prodotti e servizi per l’edilizia, nel perfezionamento della partnership...

Savills incaricata della locazione di “Le corti di Brera”, spazi direzionali nel cuore di Milano

Savills è stata incaricata della locazione di "Le corti di Brera", esclusivo immobile a uso uffici situato in...

Il tribunale di Milano nomina l’amministratore giudiziario per Arras Group

Il tribunale Di Milano ha nominato Ignazio Arcuri come amministratore giudiziario della società Arras Group. La nomina fa...

Il parco eolico offshore Barium Bay ottiene il Via positivo dal ministero

Barium Bay ha ottenuto il decreto di Valutazione di impatto ambientale (Via) positivo dal Ministero dell’ambiente e della...