Ing Italia, in qualità di mla e green coordinator, ha erogato un finanziamento bilaterale green da 27,2 milioni di euro a un fondo comune di investimento immobiliare italiano gestito da Cbre Investment Management per l’acquisito di un complesso residenziale per studenti da oltre 900 camere da letto a Milano.
L’operazione rappresenta per Ing Italia il primo finanziamento di edilizia residenziale studentesca nel nostro Paese e contribuisce a rafforzare la sua posizione di banca leader del settore immobiliare in Europa. In Italia, la divisione di real estate finance di Ing conta quasi 2 miliardi di euro di asset, di cui oltre il 75% sono riferibili a immobili certificati come sostenibili per caratteristiche tecniche, strutturali ed energetiche.
Il finanziamento è stato interamente strutturato come green loan in quanto l’edificio possiede un Ape (Attestato di Prestazione Energetica) di livello A. La leadership in sostenibilità è tra i fattori differenzianti del business Wholesale Banking di Ing, che solo nel 2023 ha chiuso oltre 790 accordi in ambito sostenbilità per un valore totale di 115 miliardi di euro di valore mobilitato, con l’obiettivo di crescere a 150 miliardi all’anno a livello globale entro il 2027.