Cushman & Wakefield annuncia che otto progetti su otto candidati sono entrati in finale ai Cncc marketing awards 2022, riconoscimento promosso dal Consiglio nazionale dei centri commerciali, che torna dopo una pausa di due anni imposta dalla pandemia, con l’obiettivo di premiare le migliori campagne di comunicazione e marketing realizzate negli shopping mall italiani.
“Questo risultato conferma l’impegno di Cushman & Wakefield e dell’intero team di marketing nello sviluppare progetti che possano aggiungere valore e migliorare concretamente le performance dei centri commerciali in gestione – Dichiara Lamberto Agostini, head of project & development services and asset aervices Italy di Cushman & Wakefield. In particolare, le candidature del 2022 pongono l’attenzione su tre aree di particolare interesse e valenza strategica per i nostri clienti: sostenibilità e CSR, valori che hanno assunto sempre maggiore importanza negli ultimi anni; experience, fisica e virtuale, quale componente essenziale dell’offerta dei centri commerciali, e digital innovation, ambito nel quale Cushman & Wakefield è all’avanguardia con soluzioni e tecnologie mai standardizzate ma sempre adattate alle specifiche esigenze.”
Delle otto candidature, due riguardano progetti corporate, ideati e promossi da Cushman & Wakefield, mentre sei si riferiscono a iniziative realizzate da altrettanti centri commerciali.
Express Yourselfie! – 7 centri commerciali gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia
“Express Yourselfie!” è un progetto di intrattenimento, a cavallo tra dimensione fisica e virtuale, realizzato in sette centri commerciali gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia. Ideata dal team marketing sul modello dei selfie museum già affermati in tutto il mondo, l’iniziativa prevede l’installazione temporanea di una galleria di set fotografici professionali: sfondi ad alto impatto visivo per selfie unici e memorabili. Realizzato in collaborazione con Garavaglia srl, specialista nel settore degli allestimenti e delle scenografie, il progetto si compone di una decina di set, modulabili in funzione degli spazi e delle specifiche esigenze. E’ già stata annunciata una nuova stagione del tour, che nel 2022 ha raggiunto Porte dell’Adige, a Bussolengo (VR) e sta per sbarcare a Il Cuore Adriatico di Civitanova Marche.
Spegni Sostenibile – 18 centri commerciali gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia
“Spegni Sostenibile” è la prima e unica campagna di raccolta e riciclo dei mozziconi di sigarette realizzata in Italia. Ideata e promossa da Cushman & Wakefield, con la collaborazione di Re-Cig (start-up operante nel mondo dell’economia circolare) e l’agenzia di comunicazione Publievent, l’operazione ha visto il coinvolgimento di 18 centri commerciali gestiti da Cushman & Wakefield. Spegni Sostenibile è entrato di fatto nelle buone pratiche di gestione di centri commerciali: molti centri hanno deciso di rinnovare il progetto su base continuativa e altre società di Gestione hanno mostrato interesse nel fare propria l’iniziativa in una logica di salvaguardia di territorio e sostenibilità.
Digital Opening – Maximo shopping center (Roma)
Per l’inaugurazione di Maximo Shopping Center a Roma, unico grande centro aperto in Italia nel 2020, la realizzazione di una “Digital Opening” ha consentito di creare un legame forte e tangibile con i futuri clienti, di mobilitare i media e coinvolgere i tenant, portando nella dimensione dei social quelle emozioni ed esperienze che le restrizioni anti-Covid avevano bandito. Una squadra di Youtuber e influencer ha visitato in anteprima il centro, raccontando ai clienti in diretta la varietà dell’offerta e dei brand, la trepidazione dell’attesa e il dietro le quinte. Maximo ha ottenuto una visibilità enorme sui media e sul web: 170.000 presenze nella prima settimana, nonostante le limitazioni del periodo, oltre 100 articoli online, 50 su carta stampata e 30 servizi radiotelevisivi.
Scarica l’APP e supervinci – centro commerciale Metropolis (Rende, CS)
“Scarica l’APP e supervinci”, la promozione proposta dal centro commerciale Metropolis di Rende per lanciare la sua APP di ultima generazione, ha permesso di ottenere oltre 3.000 download durante il solo periodo promozionale e oltre 160.000 giocate, per un totale di €. 1.100.000 di scontrini caricati e 795 premi assegnati. L’esperienza del lockdown ha abituato i consumatori all’uso delle tecnologie e a un’attenta valutazione delle opportunità offerte dalla rete: l’APP di Metropolis ha permesso di intercettare le aspettative di clienti evoluti e di offrire, oltre che concreti vantaggi, un servizio innovativo e un’esperienza ludica di comunicazione e di acquisto.
Trenta in Tasca – centro commerciale Le Piramidi (Torri di Quartersolo, VI)
Altrettanto performante il progetto “Trenta in Tasca” di Le Piramidi di Torri di Quartesolo (VI) che, in occasione dei 30 anni del centro, ha traghettato lo storico programma di loyalty in una dimensione totalmente digitale ed esperienziale. Intuitivo e ingaggiante, il nuovo sistema di fidelizzazione asseconda le esigenze di un cliente sempre più rivolto all’omnicanalità e alla ricerca della convenienza, e al tempo stesso facilita le operazioni dei tenant restituendo dati fondamentali.
Comic Soon – centro commerciale Il Cuore Adriatico (Civitanova Marche)
“Comic Soon” realizzato da Il Cuore Adriatico di Civitanova Marche ha visto l’apertura in galleria del primo “store del sorriso”, uno spazio “a vista” affidato a Piero Massimo Macchini, autore-attore, e all’influencer Mattia Toccacieli, che hanno improvvisato, realizzato gag e video, ingaggiato i clienti del centro sfruttando al meglio i canali Phygital.
A Very Special Ambassador – centro commerciale Ibleo (Ragusa)
Con “A very special ambassdor” il Centro Commerciale Ibleo di Ragusa ha realizzato un’esilarante serie di video affidati a Carmelo Caccamo, autore e attore di teatro noto in Sicilia, che parlando di temi diversi sempre con leggerezza e umanità ha mantenuto alto l’interesse dei clienti e il coinvolgimento emotivo che il distanziamento ha rischiato di affievolire.
Le Forme dell’Arte – centro commerciale (Treviglio, BG)
Con il progetto “Le Forme dell’Arte” il centro commerciale Treviglio (BG) ha voluto coinvolgere e sensibilizzare i clienti, trasformando le aree comuni del centro e le barriere imposte dal distanziamento in altrettanti spazi di espressione e di valorizzazione delle opere di artisti locali, affermati ed emergenti. La “galleria d’arte” ha così ospitato mostre di fotografie, dipinti, sculture, affrontando anche temi di scottante attualità, come quello della violenza alle donne.