lunedì, Maggio 19, 2025

Crif: cresce dell’8% il valore delle case green in Italia nel Q2 2024

Data:

Share post:

Crif Real Estate Services, la divisione del Gruppo Crif specializzata nei servizi e nelle valutazioni immobiliari, ha analizzato una quota rappresentativa di immobili oggetto di perizia in occasione dell’erogazione di mutui per l’acquisto. Dall’indagine emerge come i prezzi delle abitazioni appartenenti alle classi energetiche più performanti (A e B) mostrino un valore medio superiore rispetto a quelli di tutte le altre classi, con uno scostamento nell’intorno di 500 €/mq.

Considerando l’andamento dal 2021 al 2024, emerge anche un trend di maggiore tenuta dei prezzi medi degli immobili green rispetto agli altri, che diventa più netta a partire dal 2023 con una forbice che si va ulteriormente allargando nell’ultimo trimestre del 2024.

Infatti, è possibile notare che nell’ultimo semestre del 2024 i prezzi medi degli immobili con maggior performance energetica segnano un incremento dei prezzi in misura dell’8%, a fronte di una riduzione del -2% degli immobili appartenenti alle classi dalla C alla G.

“Questo andamento mostra la più elevata resilienza nei valori del mercato degli immobili di maggiore qualità energetica, che si va a rafforzare nel tempo mano a mano che la domanda è più consapevole della strategia di decarbonizzazione richiesta a livello normativo europeo, in primo luogo dalla EPBD, la cosiddetta Direttiva case green”, commenta Daniela Percoco, manager real estate advisory di Crif.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Per i mutui primo sorpasso del tasso variabile sul fisso

Il sorpasso era nell’aria, ora è ufficialmente arrivato; come emerge dall’analisi di Facile.it, sono disponibili sul mercato le...

Gli hotel 4 e 5 stelle raggiungono il 22% dell’offerta in Italia

Su 32.194 alberghi italiani, si è giunti ad un’offerta di oltre un milione di camere e 2,3 milioni...

Milano prime-established markets per gli investimenti in alloggi studenteschi in Europa

Milano si posiziona quattordicesima nello Student city index di Patrizia, unica città italiana tra le prime 20. Ma...

La centrale di Bertonico – Turano Lodigiano (Sorgenia) diventa energy multifactory

Sorgenia ha presentato il progetto per la trasformazione dell’impianto a ciclo combinato a gas naturale di Bertonico-Turano Lodigiano...