Credit Village: incassi npl in calo del 54% per fattori stagionali

Data:

Sebbene sia comune osservare un calo durante i mesi estivi a causa di fattori stagionali, la riduzione del 2024 è stata particolarmente accentuata rispetto ai pur significativi cali registrati negli anni precedenti: -35% nel 2023 e -38% nel 2022.

Secondo l’agenzia Scope Ratings, i recuperi sui crediti deteriorati in Italia hanno registrato un calo del 54% nel mese di agosto a seguito di fattori di carattere stagionale. Agosto è l’apice del periodo delle vacanze estive in Italia. Le attività commerciali subiscono un sostanziale rallentamento e i tribunali si occupano solo di casi urgenti. Di conseguenza, i proventi giudiziari di agosto sono stati meno della metà di quelli di luglio (da 64 milioni di euro a 41 milioni di euro).

Anche i proventi delle Dpo e delle cessioni di credito sono diminuiti notevolmente rispetto al mese precedente (rispettivamente -13 milioni di euro e -8 milioni di euro a 20 milioni di euro e 0,6 milioni di euro). Gli analisti di Scope utilizzano fonte i report mensili di servicing disponibili fino ad agosto 2024 e monitorano la performance di un universo statico di cartolarizzazioni di npl italiani sui quali l’agenzia ha emesso un rating.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Student housing e sport: ecco come sarà l’ex Caserma Vittorio Emanuele III di Trieste

Nuovo impegno di Cdp Real Asset a sostegno della rigenerazione urbana, questa volta attraverso opere dedicate all’education: l'ex...

Arrestato per corruzione il dg di Sogei Paolino Iorio

È stato arrestato con l'accusa di corruzione Paolino Iorio, direttore generale di Sogei,  la società di information technology...

Il Notariato fissa le prime linee guida per i contratti di cohousing

Cos’è un contratto di senior cohousing o di cohousing intergenerazionale? Chi lo può stipulare? Cosa ha previsto la...

A Roma compravendite immobiliari stabili nell’H1 2024

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, il mercato immobiliare del Lazio nel 2023 ha mostrato segni di...