Covivio e Fondazione Francesca Rava all’Ipm Beccaria per il progetto “Palla al centro”

Data:

Ieri 14 ottobre la Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets ha inaugurato il giardino completamente ristrutturato all’interno dell’Ipm – Istituto penale minorile Cesare Beccaria di Milano alla presenza di istituzioni, donatori e volontari. Il progetto di restyling del giardino, supportato da Covivio attraverso la sua Fondazione, ha visto la partecipazione di alcuni giovani detenuti, coordinati da un giardiniere professionista.  

Il supporto della Fondazione Covivio, avviato nel 2022, ha anche previsto l’organizzazione di un corso teorico-pratico di giardinaggio destinato ai giovani coinvolti, tenuto da Orticola di Lombardia e da alcuni operatori e detenuti provenienti da Cascina Bollate, in collaborazione  con EnaipLombardia. Un’iniziativa nata per offrire l’opportunità di acquisire competenze pratiche e spendibili in futuro, favorendo l’integrazione nel mondo del lavoro e promuovendo un maggiore senso di responsabilità verso l’ambiente. 

Il giardino rinnovato è un vero e proprio dono simbolico per i ragazzi del Beccaria, simbolo di bellezza e di speranza. Un angolo verde in cui i giovani detenuti potranno incontrare le loro famiglie, stare insieme e partecipare a iniziative, eventi e concerti. 

La riqualificazione degli spazi verdi rientra nell’ambito del più ampio progetto “Palla al Centro”, nato nel 2020 dalla collaborazione tra Fondazione Francesca Rava con il Tribunale per i minorenni di Milano, il Centro giustizia minorile della Lombardia, l’Ipm Cesare Beccaria e l’Ussm di Milano.  

Come Fondazione Covivio – afferma Giovanna Ruda, chief corporate officer Italy di Covivio – ci siamo impegnati nel creare un ponte tra la vita all’interno del carcere e quella all’esterno, fornendo ai giovani competenze lavorative da utilizzare nella loro futura vita professionale. Questo approccio, che è condiviso anche dagli altri progetti che sosteniamo a livello europeo, punta a promuovere l’inclusione sociale e a offrire un’opportunità di riscatto per i ragazzi coinvolti, creando un impatto positivo sia sui beneficiari diretti sia sulla comunità”.  

Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets: Siamo felici e  onorati di essere insieme ai ragazzi del Beccaria e di aver riqualificato per loro questo bellissimo  giardino, uno spazio verde che ha un importante impatto ambientale e simbolico. È il dono che  dedichiamo con tutto il cuore a questi giovani come simbolo di speranza e ripartenza, che  condividiamo anche con le Istituzioni e con i donatori che ci hanno consentito di raggiungere  questo grande traguardo. Grazie al progetto Palla al Centro abbiamo la possibilità di scendere  concretamente in campo con tante attività svolte insieme ai ragazzi, puntando alla formazione e al trasferimento di skill pratiche e teoriche che possano arricchire il loro curriculum nel tempo  sospeso della pena o durante la detenzione“. 

Covivio e Fondazione Francesca Rava: un’alleanza solida e concreta

La donazione e il supporto al progetto Palla al Centro ha rappresentato il primo punto di contatto tra Covivio e la Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets.  

Questo iniziale impegno si è trasformato in una collaborazione continua che ha dato vita a numerose attività congiunte, tra cui progetti di volontariato aziendale, con l’obiettivo di promuovere e radicare una forte cultura della solidarietà all’interno dell’azienda. Durante i “Socovivio Days” dello scorso settembre, le persone di Covivio a Roma si sono attivate in piccoli gruppi partecipando alla pulizia e all’imbiancatura delle aree comuni dell’Ipm Casal del Marmo; a Milano, invece, il progetto “Palla al Centro” ha previsto regolarmente nel corso degli ultimi anni  la partecipazione di Covivio in iniziative di solidarietà al fianco dei giovani detenuti dell’Ipm Beccaria.  

Inoltre, ogni anno, Covivio partecipa alla campagna nazionale “In Farmacia per i Bambini” promossa dalla Fondazione Francesca Rava, per raccogliere farmaci pediatrici da banco, alimenti  per l’infanzia e prodotti baby-care da destinare a enti che si occupano di minori in povertà  sanitaria.  Oltre a queste iniziative, dopo il successo delle prime edizioni dei “Socovivio Days” e del progetto “Bimbi in ufficio”, nel 2022 Covivio ha lanciato “Socovivio Kids”, un evento che ha permesso ai dipendenti di trascorrere un pomeriggio insieme ai propri figli e nipoti presso la Casa-Famiglia Karim di Roma, con cui la Fondazione Francesca Rava collabora da anni. I bambini, insieme ai  piccoli ospiti della casa-famiglia, hanno partecipato a un laboratorio natalizio, assistito a uno  spettacolo di magia e concluso la giornata con una merenda, riscoprendo i valori della fratellanza e della generosità.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Student housing e sport: ecco come sarà l’ex Caserma Vittorio Emanuele III di Trieste

Nuovo impegno di Cdp Real Asset a sostegno della rigenerazione urbana, questa volta attraverso opere dedicate all’education: l'ex...

Arrestato per corruzione il dg di Sogei Paolino Iorio

È stato arrestato con l'accusa di corruzione Paolino Iorio, direttore generale di Sogei,  la società di information technology...

Il Notariato fissa le prime linee guida per i contratti di cohousing

Cos’è un contratto di senior cohousing o di cohousing intergenerazionale? Chi lo può stipulare? Cosa ha previsto la...

A Roma compravendite immobiliari stabili nell’H1 2024

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, il mercato immobiliare del Lazio nel 2023 ha mostrato segni di...