Covivio certificata Great Place to Work 2025 in Italia, Francia e Germania

Data:

Great Place to Work ha condotto un’indagine tra il 28 aprile e il 16 maggio 2025, coinvolgendo tutti i collaboratori di Covivio in Italia, Francia e Germania. Hanno aderito all’indagine 862 dipendenti su un organico complessivo di 1.062 persone.

Il sondaggio ha esplorato l’esperienza lavorativa dei team del gruppo Covivio rispetto a tre ambiti di relazioni di fiducia:

  • con il management, valutata su tre dimensioni: credibilità, rispetto ed equità;
  • con il lavoro, attraverso il senso di orgoglio di appartenenza;
  • con i colleghi, misurata in termini di coesione.

Per contestualizzare i risultati, Great Place to Work ha confrontato i dati raccolti con il benchmark “Employees Europe 2024”, relativo a un campione rappresentativo di aziende europee (utilizzato per i risultati del gruppo Covivio), e “Employees Italy 2024”, riferito al contesto italiano (utilizzato per i dati specifici dell’Italia). Tale benchmark comprende imprese attive in diversi settori, non certificate da Great Place to Work®.

La certificazione Great Place to Work è stata ottenuta dal gruppo in tutti e tre i Paesi in cui opera, a testimonianza dell’impegno quotidiano di Covivio a favore di un ambiente di lavoro basato sulla fiducia, l’apertura e la collaborazione.

L’indagine condotta in Italia, con un tasso di risposta del 95%, ha restituito un quadro fortemente positivo:

  • il 77% delle risposte complessive è risultato favorevole;
  • il 79% dei collaboratori ritiene che Covivio sia un great place to work, ovvero un luogo in cui è piacevole, motivante e soddisfacente lavorare.

Questi risultati sono nettamente superiori alla media delle aziende del benchmark nazionale su tutti e tre gli ambiti di fiducia analizzati e ampiamente sopra la percentuale minima necessaria del 60% in Italia e del 65% negli altri Paesi per ottenere il riconoscimento

  • Relazione con il management

L’88% dei rispondenti ritiene che il management gestisca l’azienda con competenza (+46 punti rispetto al benchmark Employees Italy 2024).

L’87% afferma che il management rappresenta pienamente i valori di Covivio (+46 punti).

L’84% riconosce al management la capacità di mostrare apprezzamento per un lavoro ben fatto o un impegno particolarmente intenso (+39 punti).

  • Relazione con il lavoro

L’88% dei collaboratori si dichiara orgoglioso di lavorare per Covivio (+35 punti).

Il 91% ritiene che i clienti valuterebbero molto positivamente il servizio offerto (+40 punti).

  • Relazione con i colleghi

Il 79% sente di poter contare sulla collaborazione delle persone nel team (+31 punti).

Il 92% afferma che ogni nuovo collega si sente ben accolto in azienda (+39 punti).

“Questi risultati confermano che le nostre persone percepiscono un ambiente di lavoro basato sulla fiducia nel management, sulla collaborazione e sul riconoscimento. Sapere che l’orgoglio di appartenere a Covivio è così diffuso e condiviso rappresenta per noi il segnale più chiaro che stiamo procedendo nella giusta direzione. Inoltre, l’elevato tasso di partecipazione all’indagine dimostra un forte senso di coinvolgimento e la volontà dei team di contribuire attivamente al miglioramento continuo della nostra organizzazione.”, ha commentato Giovanna Ruda, cco Italia di Covivio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Ventoruzzo (geometri Milano): “Necessaria chiarezza e serenità tra gli enti coinvolti”

A seguito dell'evento informativo e di approfondimento organizzato dal Comune di Milano, dal titolo: "Linee di indirizzo per...

Jll advisor di Recurrent energy nella vendita di portafoglio Bess a Engie

Il team energy & infrastructure di JLL ha assistito la divisione italiana di Recurrent Energy, controllata di Canadian...

Crescono le domande di gestione delle crisi di imprese lombarde: edilizia 11%, immobiliare 7% delle istanze

È cresciuto del 83%, in un anno, il numero delle istanze depositate da imprese lombarde per gestire e...

DeA Capital Re conclude deal logistico in Polonia

DeA capital real estate ha avviato la vendita in Polonia di un asset a sviluppo nel settore della logistica...