Great Place to Work ha condotto un’indagine tra il 28 aprile e il 16 maggio 2025, coinvolgendo tutti i collaboratori di Covivio in Italia, Francia e Germania. Hanno aderito all’indagine 862 dipendenti su un organico complessivo di 1.062 persone.
Il sondaggio ha esplorato l’esperienza lavorativa dei team del gruppo Covivio rispetto a tre ambiti di relazioni di fiducia:
- con il management, valutata su tre dimensioni: credibilità, rispetto ed equità;
- con il lavoro, attraverso il senso di orgoglio di appartenenza;
- con i colleghi, misurata in termini di coesione.
Per contestualizzare i risultati, Great Place to Work ha confrontato i dati raccolti con il benchmark “Employees Europe 2024”, relativo a un campione rappresentativo di aziende europee (utilizzato per i risultati del gruppo Covivio), e “Employees Italy 2024”, riferito al contesto italiano (utilizzato per i dati specifici dell’Italia). Tale benchmark comprende imprese attive in diversi settori, non certificate da Great Place to Work®.
La certificazione Great Place to Work è stata ottenuta dal gruppo in tutti e tre i Paesi in cui opera, a testimonianza dell’impegno quotidiano di Covivio a favore di un ambiente di lavoro basato sulla fiducia, l’apertura e la collaborazione.
L’indagine condotta in Italia, con un tasso di risposta del 95%, ha restituito un quadro fortemente positivo:
- il 77% delle risposte complessive è risultato favorevole;
- il 79% dei collaboratori ritiene che Covivio sia un great place to work, ovvero un luogo in cui è piacevole, motivante e soddisfacente lavorare.
Questi risultati sono nettamente superiori alla media delle aziende del benchmark nazionale su tutti e tre gli ambiti di fiducia analizzati e ampiamente sopra la percentuale minima necessaria del 60% in Italia e del 65% negli altri Paesi per ottenere il riconoscimento
- Relazione con il management
L’88% dei rispondenti ritiene che il management gestisca l’azienda con competenza (+46 punti rispetto al benchmark Employees Italy 2024).
L’87% afferma che il management rappresenta pienamente i valori di Covivio (+46 punti).
L’84% riconosce al management la capacità di mostrare apprezzamento per un lavoro ben fatto o un impegno particolarmente intenso (+39 punti).
- Relazione con il lavoro
L’88% dei collaboratori si dichiara orgoglioso di lavorare per Covivio (+35 punti).
Il 91% ritiene che i clienti valuterebbero molto positivamente il servizio offerto (+40 punti).
- Relazione con i colleghi
Il 79% sente di poter contare sulla collaborazione delle persone nel team (+31 punti).
Il 92% afferma che ogni nuovo collega si sente ben accolto in azienda (+39 punti).
“Questi risultati confermano che le nostre persone percepiscono un ambiente di lavoro basato sulla fiducia nel management, sulla collaborazione e sul riconoscimento. Sapere che l’orgoglio di appartenere a Covivio è così diffuso e condiviso rappresenta per noi il segnale più chiaro che stiamo procedendo nella giusta direzione. Inoltre, l’elevato tasso di partecipazione all’indagine dimostra un forte senso di coinvolgimento e la volontà dei team di contribuire attivamente al miglioramento continuo della nostra organizzazione.”, ha commentato Giovanna Ruda, cco Italia di Covivio.