Consumatori più cauti per il Black Friday

Data:

ll Black Friday è tradizionalmente uno degli eventi di punta per il commercio online e continua a rappresentare un momento importante per retailer e consumatori in vista del Natale. Tuttavia, negli ultimi anni la sua popolarità sembra essere in leggera flessione.

Secondo i dati di Trovaprezzi.it, il principale motore di ricerca per il confronto dei prezzi in Italia, le ricerche online effettuate il giorno del Black Friday hanno registrato una costante diminuzione negli ultimi anni. Dal picco di 1,73 milioni di ricerche nel 2020 si è passati a 940mila nel 2023 (con una flessione di circa il 30% rispetto al 2022), segnalando una crescente consapevolezza da parte dei consumatori, che, pur restando affezionati a questa tradizione, si mostrano ormai più cauti rispetto a un evento che, una volta, rappresentava il culmine dello shopping natalizio.

Rispetto ai numeri raggiunti nel corso degli anni passati, novembre 2023 ha visto un’importante riduzione nelle ricerche effettuate dagli utenti nel corso dell’intero mese: da oltre 31,5 milioni nel 2020 si è passati a 21,6 milioni nel 2023, con una flessione del 24,7% rispetto al 2022.

Questa tendenza riflette un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, sempre più consapevoli delle opportunità di risparmio disponibili nel corso di tutto l’anno grazie al dynamic pricing e alla comparazione di prezzi.

Nonostante il calo di interesse rilevato, lo scorso Black Friday ha visto una netta predominanza di prodotti tech nella top 10 dei più ricercati, con smartphone di marchi come Apple e Samsung che occupano ben nove delle prime dieci posizioni.

Pr quanto riguarda le aspettative 2024, secondo l’analisi di Basis Technologies, il 54% di chi acquista i regali di Natale non considera il Black Friday e il Cyber ​​Monday essenziali per le proprie esigenze.

Inoltre, tra questo pubblico, il 65% afferma che acquisterà in anticipo per evitare ritardi nelle spedizioni e il 62% desidera concludere gli acquisti il ​​più velocemente possibile. Tuttavia, l’82% degli intervistati afferma che il tempo trascorso con le persone care è il regalo migliore, con un aumento del 2% rispetto alle risposte dell’anno scorso.

“Il Black Friday, pur mantenendo la sua importanza come occasione di acquisto, ha subito una trasformazione nel modo in cui i consumatori lo percepiscono. La maggiore consapevolezza e informazione da parte degli acquirenti ha portato a una gestione più strategica delle spese. Oggi, con tecnologie come il dynamic pricing e strumenti di comparazione dei prezzi, è possibile ottenere affari vantaggiosi in qualsiasi momento dell’anno.” afferma Dario Rigamonti, ceo di 7Pixel S.r.l. “Inoltre, l’analisi critica degli sconti è diventata essenziale. Non basta più fidarsi delle percentuali di sconto promesse; è opportuno confrontare i prezzi e impostare alert per monitorare i ribassi, com’è possibile fare su Trovaprezzi.it. Questo approccio non solo consente di risparmiare denaro, ma aiuta anche a evitare le insidie delle offerte fuorvianti. In questo contesto è dunque fondamentale adottare strategie di acquisto più informate e razionali per massimizzare il valore delle proprie spese.” Conclude Rigamonti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il mercato dei servizi immobiliari in Italia sfiora i 40 miliardi: +9,6% in un anno

L’industria dei servizi immobiliari in Europa negli ultimi dieci anni è cresciuta più delle costruzioni: +60%, rispetto a...

Con l’equo compenso incrementi notevoli di stipendi e fatturati per i servizi immobiliari

Per un lungo periodo di tempo il compenso dei professionisti è stato determinato in base a un sistema...

La Sia: al 30 settembre il valore della produzione è di 10,7 milioni di euro

La Sia S.p.a., società attiva nel settore dell'engineering & design con focus sulle infrastrutture, ha esaminato alcune informazioni...

Collaborazione Vivir Dc-PoliMi per uno sviluppo residenziale a Milano

Vivir DC, società immobiliare milanese, ha avviato una collaborazione con il Politecnico di Milano per coinvolgere i giovani...