Comprare casa: 8 italiani su 10 si affiderebbero alle agenzie immobiliari

Data:

Nonostante la pandemia, il 2021 si è aperto con un generale aumento della fiducia dei consumatori (+0,7 punti rispetto al 2020 secondo l’Istat). Ma vale lo stesso anche per agenti e agenzie immobiliari? La domanda se l’è posta Dove.it, la prima agenzia immobiliare digitale nata in Italia, e la risposta è, forse sorprendentemente, sì.

Secondo il sondaggio di Dove.it. infatti l’82,9% degli intervistati considera molto – o moltissimo – importante rivolgersi a un agente immobiliare per vendere o comprare casa. La ricerca, condotta su un panel di 1.000 persone che, nel corso degli ultimi 12 mesi hanno messo in vendita un immobile, o progettato di farlo, fotografa un popolo che riconosce il valore delle figure professionali in questo ambito e individua quali sono i fattori determinanti per scegliere se affidarsi o meno a un’agenzia, e a quale.

I fattori determinanti per scegliere le agenzie immobiliari

Primo fattore, senza grosse sorprese, è il prezzo: il 52% del campione ritiene che l’agente immobiliare sia un elemento indispensabile per vendere al prezzo più alto possibile. Si riconosce ai professionisti del settore la capacità non solo di dare una valutazione corretta del valore dell’immobile (il 48,2% degli italiani ritiene questo aspetto determinante per la scelta di affidarsi ad un’agenzia), ma anche di gestire meglio le trattative con gli interessati ad acquistare. Nonostante questo riconoscimento, il 40,3% degli italiani afferma che poter vendere casa a zero commissioni sia un fattore determinante per la scelta di un’agenzia immobiliare. Chiaramente, in questo le agenzie immobiliari digitali battono quelle tradizionali, in quanto più flessibili e meno costose per chi vende.

Il secondo fattore è il tempo: il 38% del campione sceglie l’agenzia perché punta a ridurre i tempi per la vendita. Una persona dedicata, in grado di occuparsi delle visite e di gestire la burocrazia della compravendita è infatti in grado di ridurre, complessivamente, il tempo per concludere la trattativa.
Dove.it, che punta a innovare il settore immobiliare digitalizzando l’intero processo di compravendita, segnala inoltre la cruciale importanza di competenza e professionalità: il 32% ritiene fondamentale essere seguito ad un esperto durante tutte le fasi del processo.

Infine, il digitale. Le agenzie immobiliari stanno cambiando DNA e vanno sempre più affermandosi modelli nuovi, che non hanno bisogno della tradizionale filiale ma sfruttano la tecnologia – software e app, marketing online, big data e intelligenza artificiale – per far incontrare domanda e offerta e garantire il più alto livello di soddisfazione del cliente, sia in termini di risultati che di esperienza. In questo scenario, più del 34% degli italiani prende in considerazione un’agenzia immobiliare digitale proprio per la semplicità e la comodità che offre nell’affrontare il processo di compravendita.

“Il digitale sta ripensando il settore immobiliare creando nuove opportunità e nuove professionalità – dichiara Paolo Facchetti, ceo e founder di Dove.it. – La consapevolezza del cambiamento è il primo passo verso la soddisfazione dei nostri clienti. Noi abbiamo deciso di investire sulla tecnologia come prezioso alleato per rendere la compravendita immobiliare più semplice, veloce e conveniente, a tutto vantaggio delle parti, garantendo al contempo un elevato livello di competenza. Siamo orgogliosi di portare avanti un progetto così ambizioso, guadagnando giorno dopo giorno la fiducia degli italiani”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano approva i valori minimi per la monetizzazione

Mediante Determinazione dirigenziale n. 10623 dell'Area Pianificazione Attuativa 2) dello scorso 13 novembre 2024, nelle more dell'approvazione di...

Deloitte e Lombardini22 insieme per la sostenibilità e la trasformazione urbana

Al via una partnership strategica tra Deloitte climate & sustainability e Lombardini22 per rispondere alle sfide della sostenibilità e per promuovere la trasformazione urbana attraverso soluzioni...

Accordo Intesa – Edison next per promuovere le rinnovabili

Intesa Sanpaolo ed Edison Next hanno stretto un accordo con l'obiettivo di promuovere la decarbonizzazione delle aziende favorendo l’utilizzo delle...

Nel 2025 apre l’Hilton Turin city centre

Hilton aprirà nel secondo trimestre del 2025 la nuova struttura Turin City Centre, che segna la prima apertura...