Comprando casa nell’hinterland si risparmiano oltre 3.000 euro/mq rispetto a Milano

Data:

Il boom dei prezzi, di affitto e vendita, che ha interessato Milano negli ultimi anni è un dato ormai assodato, ma come si è comportato il suo hinterland nello stesso arco di tempo? È stato interessato dalla stessa crescita o si è assestato su percentuali inferiori?

Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, ha scoperto che negli ultimi 8 anni, dal 2016 a oggi, i canoni di affitto sono aumentati quasi in egual misura nel centro di Milano e in periferia: si parla, infatti, di poco più del 42% nel capoluogo e del +39% nei comuni limitrofi.

Per la vendita, invece, il gap tra il comune e il circondario si è allargato in maniera ben più rilevante: in città, comprare casa oggi costa circa il 50% in più rispetto al 2016, mentre in provincia “solo” il 18% in più.

Il confronto tra i prezzi di vendita

Nel 2016, per permettersi una casa a Milano bisognava mettere in conto una spesa di circa 3.600 euro/mq, mentre in periferia di meno di 1.900 euro/mq. Adesso, invece, il costo delle case nel capoluogo meneghino supera i 5.400 euro/mq, con l’hinterland che è invece rimasto a 2.240 euro/mq. In sostanza, oggi comprando in periferia si spende meno della metà rispetto a un acquisto nel comune.

Il comune dell’hinterland che più si avvicina a Milano è Assago, dove chi vende un immobile chiede in media oltre 3.800 euro/mq. Seguono Segrate, con 3.450 euro/mq medi, e Cernusco sul Naviglio, con 3.350 euro/mq. Il comune in cui, invece, i prezzi medi sono saliti di più nel confronto con 8 anni fa è Sesto San Giovanni, in crescita del 46% e fermo attualmente a poco meno di 2.900 euro/mq.

Inoltre, com’è normale che sia e come mostrato dalla mappa qui sotto, più ci si avvicina al centro di Milano e più i prezzi crescono, mentre i comuni più lontani dal capoluogo sono quelli in cui si risparmia di più, senza eccezioni.

I canoni medi

Passando al mercato delle locazioni, 8 anni fa il canone medio a Milano ammontava a 15,7 euro/mq, a fronte dei circa 9 della periferia. Oggi, invece, il costo dell’affitto in centro ha sfondato il tetto dei 22 euro/mq di media, mentre nei comuni adiacenti bisogna sborsare 12,6 euro/mq, con un risparmio pari a quasi 10 euro/mq tra le due soluzioni.

«I canoni di affitto hanno conosciuto aumenti simili in città e nell’hinterland, sebbene questo rimanga senza dubbio più economico, per la crescente domanda che ha interessato i comuni limitrofi a Milano negli ultimi anni – commenta Antonio Intini, chief business development officer di Immobiliare.it –. La continua crescita dei prezzi del capoluogo, infatti, ha spinto studenti e giovani lavoratori a cercare soluzioni abitative altrove, in località anche distanti dal centro cittadino ma comunque ben collegate grazie alla rete dei trasporti pubblici. Un processo che ha inevitabilmente condotto a una rivalutazione degli immobili, anche in comuni meno centrali».

Il comune dell’hinterland milanese più caro per chi desidera prendere un immobile in locazione è Vimodrone, con 16,3 euro/mq di media. Al secondo posto si trova Assago, con 15,8 euro/mq medi, davanti a Cernusco sul Naviglio (15,2 euro/mq) e Segrate (14,9 euro/mq). Vimodrone è anche il comune prossimo a Milano ad aver visto crescere maggiormente i canoni dal 2016 a oggi, su quasi del 59% nel periodo.

Nota: i prezzi sono aggiornati al terzo trimestre del 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Igd presenta il nuovo piano industriale: obiettivi crescita e sostenibilità

Il consiglio di amministrazione di Igd - Immobiliare Grande Distribuzione Siiq S.p.a., ha esaminato e approvato il piano...

P3: continua la crescita in Italia con 813.000 m² in gestione

Anche il 2024 registra una crescita costante per P3, società specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione...

Al via Restructura 2024

Restructura, il grande Salone dell'edilizia nell'edizione rinnovata 2024 organizzata da GL Events Italia, taglia il nastro  e avvia il suo...

La Camera approva il SalvaMilano, ora si va in Senato

Con 172 voti a favore e 41 contrari, la Camera ha approvato il SalvaMilano, "disposizioni di interpretazione autentica in materia...