Colpo grosso in Sardegna: venduta proprietà per oltre 160 mln di euro in Costa Smeralda

Data:

Si è conclusa la vendita di una delle proprietà immobiliari più prestigiose in Italia, con un prezzo di oltre 160 milioni di euro. Questa operazione sancisce il valore più alto mai registrato in Sardegna, e in Italia, stabilendo un nuovo record nel mercato immobiliare del residenziale di lusso.

Italy Sotheby’s International Realty ha curato la transazione, fornendo supporto a tutte le parti coinvolte e rappresentando formalmente un buyer internazionale nell’acquisto della proprietà, un tempo residenza, tra gli altri, dell’ex ministro del petrolio saudita Ahmed Zaki Yamani, figura di spicco a livello globale.

Situata nella celebre località di Romazzino, nel nordest dell’Isola, la proprietà è unica e straordinaria, estendendosi lungo 350 metri di fronte mare su una superficie di 2,3 ettari. Si tratta del bene con il più alto valore immobiliare della Costa Smeralda, secondo per valore in tutta la Sardegna dopo la rinomata Villa Certosa.

Nella splendida cornice naturale della baia di Romazzino, tra acque turchesi e cristalline e maestose rocce di granito, la proprietà, in stile mediterraneo si estende su 28 camere da letto e 35 bagni, ampie terrazze con impareggiabili affacci sul mare.

Numerosi gli spazi esterni, per godere a pieno del paesaggio paradisiaco che caratterizza tutta l’area: accesso privato a due spiagge, due pontili ad uso privato, tre piscine e rigogliosi giardini fioriti e spazi attrezzati su una superficie di circa 23.000 mq a garanzia di una totale privacy.

Questa transazione segna un capitolo storico nel mercato immobiliare italiano, richiamando l’attenzione internazionale su un territorio già sinonimo di esclusività e lusso come la Costa Smeralda. La proprietà vanta infatti un passato illustre: fu acquistata negli anni ’70 da Henry Ford II, nipote del fondatore del noto brand automobilistico, con un progetto firmato dagli architetti Luigi Vietti, per poi essere ceduta nel 1974 ad Ahmed Zaki Yamani.

Questa operazione conferma il ruolo di Italy Sotheby’s International Realty come record holder nel segmento luxury, grazie a vendite residenziali tra le più iconiche degli ultimi anni. Tra queste spiccano Palazzo Raggi a Roma per oltre 71 milioni di euro nel 2023, un attico a Roma da 33 milioni di euro nel 2023 e una prestigiosa proprietà a Milano per oltre 25 milioni di euro nel 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

In Italia oltre 2,2 Gw di eolico offshore superano la valutazione di impatto ambientale

In Italia oltre 2,2 Gw di eolico offshore superano la Via, la Valutazione di impatto ambientale. Il Mediterraneo...

Azimut inaugura De Montel – Terme Milano, il più grande parco termale urbano naturale d’Europa

Le ex Scuderie De Montel, esempio di architettura Liberty nel cuore di San Siro, diventano il più grande...

Garesio (Estia): “La gestione dei condomini italiani necessità maggiore efficienza, trasparenza e professionalità”

Negli ultimi anni, il settore dell’amministrazione condominiale in Italia ed Europa sta vivendo una profonda trasformazione, con l’emergere...

Milano design week, affitti brevi alle stelle: prezzi triplicati in città e hinterland

Gli affitti brevi volano alle stelle in occasione della Milano design week, con un costo medio per una...