Coima ha presentato un aggiornamento del progetto per il P39, noto come Pirellino, affidato allo studio di architettura Diller Scofidio + Renfro. Il progetto prevede una ristrutturazione della torre e un risanamento conservativo dell’edificio a ponte, mantenendo la destinazione d’uso direzionale.
L’aggiudicazione all’asta pubblica dell’immobile è avvenuta nel marzo 2019 per un valore di 194 milioni di euro. Successivamente, il comune ha introdotto la previsione di edilizia residenziale sociale (ERS) in caso di conversione in residenziale oltre i 10.000 mq di superficie lorda, cambiando lo stato di diritto dell’immobile. COIMA ha quindi semplificato il progetto per evitare ulteriori ritardi, mantenendo la destinazione originaria.
Il nuovo progetto prevede una riduzione del 90% delle emissioni nella fase di costruzione e l’obiettivo di neutralità carbonica. L’immobile otterrà le certificazioni LEED Platinum e WELL Gold e sarà riconosciuto come sostenibile secondo la Tassonomia Ue.
Porta Nuova è il primo quartiere al mondo con doppia certificazione LEED® e WELL® for Community. Post Covid sono stati locati oltre 70.000 mq, con oltre 5.000 professionisti trasferiti nell’area. Il distretto ha un’occupancy del 100%, con oltre 35.000 professionisti e 60 aziende. Si prevede che la popolazione residente supererà i 50.000 professionisti, con 15 milioni di visitatori l’anno. Il patrimonio terziario gestito da Coima è di oltre 4 miliardi di euro.
Coima ha avviato un programma di investimento triennale di oltre 3 miliardi di euro, con priorità nel settore residenziale, turistico e nella rigenerazione di progetti di quartiere. COIMA sta realizzando oltre 800 residenze e 1.700 posti letto in edilizia convenzionata nell’area metropolitana di Milano.