Central Sicaf vende a Castello Sgr area a Padova con destinazione studentato

Data:

Central Sicaf ha concluso la vendita di un’area di 16mila metri quadri situata in via Martiri Giuliani e Dalmati a Padova, per un controvalore di 9,2 milioni di euro.

L’area è stata acquisita da Castello Sgr, per conto di un investitore istituzionale, e verrà sviluppata da Collegiate AC Europe (Collegiate), operatore internazionale specializzato nella progettazione e gestione di studentati di alta qualità.

L’operazione rappresenta un intervento strategico di valorizzazione urbana, reso possibile grazie al ruolo attivo di Central Sicaf, che ha avviato e coordinato il dialogo con il comune di Padova finalizzato al cambio di destinazione d’uso dell’area da servizi a residenziale e ricettiva.

L’accordo prevede anche la cessione al comunea di una porzione del lotto destinata alla realizzazione di un parco pubblico, la cui manutenzione sarà affidata a Collegiate.

Collegiate sta attualmente collaborando con il comune di Padova e la comunità locale per ottimizzare il progetto definitivo del nuovo studentato e del parco pubblico, al fine di garantire che lo sviluppo valorizzi sia il quartiere di Stanga sia la città di Padova.

Marco Bignamiceo di Central Sicaf, ha commentato: “Dopo un 2024 di successo, in cui abbiamo raggiunto i 110 immobili venduti per un valore complessivo di circa 800 milioni di euro dal 2017, si apre una nuova fase in cui ci confronteremo anche con la valorizzazione di asset vacant o sottoutilizzati. La vendita del lotto di Padova ne è un esempio concreto: un progetto che unisce visione urbanistica, sostenibilità e collaborazione istituzionale.”

Heriberto Cuanalo, ceo di Collegiate, ha commentato: “L’Italia vanta alcune delle migliori e più storiche università del mondo. Negli ultimi 7 anni, Collegiate si è concentrata sulla creazione della prossima generazione di comunità studentesche leader a livello mondiale. Collegiate ha completato la prima di queste residenze di nuova generazione, Collegiate Milan North, alla fine del 2022, ottenendo un ampio consenso internazionale, ed è impegnata in un’espansione nelle principali città universitarie italiane. Collegiate Padova è uno dei nostri progetti più importanti e stiamo lavorando a stretto contatto con tutte le parti interessate per realizzare uno dei nuovi progetti leader in Italia”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Esodo silenzioso: sempre più francesi cercano casa (di lusso) in Italia

Un fenomeno interessante sta prendendo piede nel mercato immobiliare europeo: un numero crescente di residenti francesi sta dirigendosi...

Verona e il Garda vivacizzano il residenziale veneto

Il mercato immobiliare residenziale del Veneto ha chiuso il 2024 in buona salute, sostenuto da una domanda stabile...

Barnes: a Roma immobiliare di pregio fino a 15mila euro/mq

A Roma, le proprietà di pregio valgono fino a 15mila euro al metro quadro e gli acquirenti di...

La Française Rem acquisisce piattaforma logistica di 24.600 mq in Francia

La Française real estate managers (Rem) ha acquisito da Faubourg Promotion (controllata del Gruppo Idec) una nuova piattaforma...