Cbre con Atlas Sgr nell’acquisizione di Kiwi immobiliare

Data:

Cbre ha assistito Atlas Sgr nell’acquisizione strategica del 100% di Kiwi Immobiliare, società agricola appartenente al Gruppo BF, primario operatore internazionale nel settore agricolo e agro-industriale quotato sul mercato di Borsa Italiana.

L’operazione, inserita nel patrimonio del Fondo TAI – Terre Agricole Italiane, rappresenta un ulteriore passo per ATLAS SGR nello sviluppo di una piattaforma di investimenti a supporto delle filiere agroalimentari nazionali. L’acquisizione riguarda un vasto terreno agricolo situato a Cisterna di Latina, destinato alla coltivazione del kiwi giallo SunGold, attualmente locato ad un’azienda leader nel settore ortofrutticolo italiano.

CBRE ha fornito un servizio integrato e altamente specializzato, dimostrando la propria competenza trasversale, estesa anche al settore agricolo, attivando le competenze necessarie per condurre le analisi tecnico-economiche, le valutazioni dei rischi – inclusi quelli climatici – e per strutturare in modo ottimale l’operazione a supporto di ATLAS SGR.

Nel dettaglio, il team Building Consultancy ha assistito ATLAS SGR nella fase di Due Diligence tecnica, approfondendo tutti gli aspetti rilevanti dell’investimento, con particolare attenzione alle componenti tecnico-urbanistiche ed ambientali. Il supporto ha incluso un’attività di assistenza coordinata con il team Legal e tutti gli advisor inclusi nel progetto, assicurando il rispetto dei requisiti normativi, finalizzata a garantire il buon esito dell’operazione. Il team ESG & Sustainability Solutions ha condotto una Due Diligence ESG completa, valutando gli aspetti ambientali, sociali e di governance dell’investimento nonché la valutazione dell’impatto dei rischi fisici climatici, fornendo al cliente le raccomandazioni per mitigare la vulnerabilità del sito e proponendo diverse misure e strategie di adattamento. Infine, il team Investment Properties Agribusiness, grazie alla specifica expertise nel settore agricolo, ha accompagnato e supportato ATLAS SGR nell’analisi economico-finanziaria dell’investimento e al relativo closing.

A completamento del supporto strategico fornito nell’acquisizione, ATLAS SGR ha affidato la gestione di Kiwi Immobiliare al dipartimento di Property Management di CBRE. Questo nuovo mandato, che si affianca a quello già in essere per la gestione di altri asset del Fondo TAI, conferma la capacità di CBRE di offrire servizi di gestione su misura, con elevati standard qualitativi applicabili a tutte le tipologie di asset class, inclusi i terreni agricoli.

Manuel Valadas de Albuquerque, Head of Agribusiness Southern Europe di CBRE, dichiara: “Accompagnare ATLAS SGR in questo percorso è stato per noi motivo di grande soddisfazione. L’operazione rappresenta una testimonianza concreta della forza dell’approccio multidisciplinare che contraddistingue CBRE: i nostri team hanno collaborato in sinergia, integrando competenze complementari e rendendo possibile un’acquisizione strategica e innovativa. È la dimostrazione tangibile della nostra capacità di trasformare l’expertise in soluzioni di valore per i clienti.”

Barbara Polito, Head of Property Management Italy di CBRE, aggiunge: “La rinnovata fiducia del Fondo TAI, che ci affida anche la gestione di questo nuovo asset, conferma la professionalità del team di Property Management di CBRE. Siamo in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, gestendo con competenza ed efficacia tutte le tipologie di asset, da quelli più tradizionali a quelli più specifici e complessi, inclusi segmenti di nicchia come il settore agricolo, che richiedono competenze specifiche. Questo incarico, inoltre, testimonia l’efficacia del nostro modello di servizio integrato, capace di accompagnare l’investitore dall’analisi iniziale alla gestione operativa, creando valore in ogni fase del processo.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

LegisLAB con MediaWorld nella nuova apertura di Reggio Emilia

Alla fine del mese di settembre MediaWorld, proseguendo nel suo programma di copertura capillare del territorio, ha aperto...

Andrian (eXp): “Oggi l’agente immobiliare è un nodo digitale”

Nell’immobiliare oggi la mediazione immobiliare passa attraverso le piattaforme online, che si sono evolute sia in termini di...

Benigni (Benigni Intelligent Development): “Dall’AI il vantaggio di poter dialogare con i dati immobiliari”

Dalla valutazione alla mediazione, la tecnologia oggi è indubbiamente centrale, anche se ancora in una fase di sviluppo...

Zaka vende negozio al Palazzo della Borsa di Venezia, deal da 36 mln di euro

Zaka Investments ha concluso la vendita di un prestigioso negozio retail di lusso a un investitore internazionale per...