Cbre è al fianco di Garbe Industrial Real Estate Italy come advisor tecnico nell’acquisizione di un terreno di 265mila metri quadrati a Tortona, in provincia di Alessandria, già in possesso delle autorizzazioni per l’avvio dei lavori.
Il progetto prevede un piano di sviluppo di 16 mesi per la realizzazione di un complesso logistico di 102mila metri quadrati. Il nuovo centro logistico sarà certificato Leed Platinum con l’obiettivo di puntare ai più elevati standard di qualità e sostenibilità costruttiva per quanto riguarda gli sviluppi immobiliari a ridotto impatto ambientale. L’investimento si concentra su un’area strategica, in grado di rispondere alla crescente domanda di spazi logistici nel Nord Italia, con un progetto che sarà dotato di tutte le infrastrutture e innovazioni tecnologiche. Il nuovo immobile logistico di Tortona sarà sviluppato in uno dei nodi cruciali del trasporto merci a livello europeo, in prossimità dell’interporto di Genova.
Alberto Cominelli, head of project management & building consultancy Italy di Cbre: “Siamo orgogliosi di aver assistito Garbe come advisor tecnico nell’acquisizione di questo importante sviluppo logistico a testimonianza del fatto che la logistica rimane sempre una delle asset class più resilienti. I nostri team di due diligence tecnica e di project management hanno lavorato in sinergia con il team di Garbe costruendo una partnership solida e duratura per la gestione della transazione e della costruzione che sarà terminata in 16 mesi”.