Camplus ha siglato un nuovo accordo con Harrison Street, fondo americano operativo negli investimenti alternativi con un portafoglio da oltre 56 miliardi di dollari. L’accordo prevede la gestione diretta da parte di Camplus di 3 residenze universitarie di proprietà del fondo in Spagna, a Oviedo, Pamplona e Salamanca.
Le tre residenze si trovano in contesti urbani universitari di rilievo. A Oviedo, città con oltre 15.000 studenti universitari, la struttura offre 317 posti letto e numerosi spazi comuni, tra cui palestra, area TV, sala studio e mensa. A Pamplona, con una popolazione studentesca di oltre 23.000 studenti, la residenza aperta nel 2023 conta 390 posti letto distribuiti in due torri, con formule abitative flessibili tra singolo, doppio ed executive studio, e una dotazione completa di servizi. A Salamanca, sede di una delle università più antiche d’Europa, la struttura ospita invece 260 studenti, e include ampi spazi condivisi come mensa, area co-working e giardino interno.
L’intesa di Camplus con Harrison Street si inserisce un piano di espansione all’estero che prevede, a partire da settembre 2025, l’apertura di Camplus Castellón, una nuova residenza situata nel cuore della città spagnola Castellón de la Plana, che offrirà 183 posti letto con cucina e bagno privato. Altri 1.000 posti sono previsti nei prossimi anni in Francia, a Parigi, e ancora in Spagna a Barcellona.
“Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nella nostra strategia di crescita internazionale, e conferma la volontà di Camplus di posizionarsi come operatore di riferimento nel mercato europeo del cosiddetto Purpose Built Student Accommodation. Collaborare con un fondo prestigioso come Harrison Street ci consente di sperimentare nuovi modelli di gestione e di rafforzare la piattaforma Camplus Ibérica, aprendoci a ulteriori sviluppi futuri che ci porteranno nel prossimo anno accademico al traguardo dei 14 mila posti letti gestiti” ha dichiarato Maurizio Carvelli, founder e ceo di Camplus.