Boschi (Lendlease): “Servono 1500 miliardi di investimenti in infrastrutture sociali”

Data:

Esiste una domanda o un effettivo interesse per la “s” della sigla ESG oltre agli eventuali obblighi normativi? È possibile definire un modello vincente per la creazione di valore attraverso una governance pubblico-privata? È a questi temi che Lendlease ha dedicato l’incontro “Governance pubblico-privata per la creazione di valore sociale”, che si è tenuto venerdì 11 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano.

“Abbiamo sentito la necessità di facilitare un confronto tra operatori pubblici e privati e mondo associativo sul valore e l’impegno che la “s” in ESG assume – spiega Nadia Boschi, head of sustainability Italy & Continental Europe Lendlease, citando il titolo del convegno –. Serviranno 1500 miliardi di euro di investimenti in infrastrutture sociali (ospedali, scuole, servizi) per rispondere entro il 2030 alle crescenti esigenze demografiche e alla fragilità del welfare post-covid. Una cifra che è molto lontana dall’attuale pipeline di investimenti in Europa. La risposta va cercata in una rinnovata concezione dell’istituto della partnership pubblico-privata. Come è il caso di Mind, partnership pubblico-privata di Lendlease con Arexpo. Della durata di 99 anni, questa formula garantisce un sostanziale allineamento degli interessi che nell’area ex expo sta già raccogliendo i suoi frutti: siamo riusciti a dare risposta ai bisogni sanitari e di istruzione in un unico luogo dedicato all’innovazione, che presto ospiterà il nuovo Campus dell’Università Statale, frutto quest’ultimo di un innovativo modello di project financing”.

La tavola di confronto, organizzata e promossa dal colosso internazionale degli investimenti immobiliari e rigenerazione urbana insieme a Plus Value, società specializzata in progetti di innovazione sociale si è tenuta in occasione della dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale a Milano.

Scopo del workshop, che ha visto la partecipazione di esperti come Giordana Ferri, direttore esecutivo Fondazione Housing Sociale; Andrea Vecci, responsabile della comunicazione di Redo Sgr; Fabrizio Capaccioli, presidente Gbc Italia e ceo Asacert; Edoardo Croci, professore Università Bocconi – director of sustainable urban regeneration lab; Stefano Corbella, sustainability officer di Coima; Stefano Scalera, Invimit Sgr amministratore delegato: capire come interpretare in modo efficace la “s” di ESG, così come intesa dal nuovo quadro normativo europeo e riflettere su questioni dirimenti come la necessità di uno standard di misurazione comune degli impatti sociali e come questo possa servire a comprendere meglio le dinamiche per la creazione di valore sociale identificando le iniziative a maggiore impatto.

“Il programma 2121 che, creando percorsi innovativi per l’integrazione dei detenuti delle carceri nel mondo del lavoro è un modello di innovazione sociale che, nato in seno allo sviluppo Mind in collaborazione con le carceri di Bollate e Opera, si è dimostrato capace di generare altissimo valore sociale con un ratio pari a dollari 1 : 10.3- 13.9 e pertanto assumibile come modello di governance”, ha proseguito Boschi.

Oltre ai casi virtuosi è necessario trovare modelli di governance per un più efficace coinvolgimento degli investitori privati nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, Sdg e Just Transition. “Crescono i bisogni di servizi welfare, dall’affordable housing, a infrastrutture all’avanguardia per la salute e l’educazione, ma all’aumento della domanda è corrisposto negli anni un deficit di investimenti costante – ha spiegato Filippo Addarii, fondatore e managing partner di Plus Value – Servono investimenti privati e partnership con il pubblico al servizio dei cittadini. I sistemi di misurazione della sostenibilità devono essere funzionali a questo scopo, con maggior enfasi sulla “s” di ESG”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Student housing e sport: ecco come sarà l’ex Caserma Vittorio Emanuele III di Trieste

Nuovo impegno di Cdp Real Asset a sostegno della rigenerazione urbana, questa volta attraverso opere dedicate all’education: l'ex...

Arrestato per corruzione il dg di Sogei Paolino Iorio

È stato arrestato con l'accusa di corruzione Paolino Iorio, direttore generale di Sogei,  la società di information technology...

Il Notariato fissa le prime linee guida per i contratti di cohousing

Cos’è un contratto di senior cohousing o di cohousing intergenerazionale? Chi lo può stipulare? Cosa ha previsto la...

A Roma compravendite immobiliari stabili nell’H1 2024

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate, il mercato immobiliare del Lazio nel 2023 ha mostrato segni di...