Borgosesia si impegna con l’eventuale inoptato dall’aumento di capitale di MeglioQuesto

Data:

Borgosesia S.p.a. ha assunto, attraverso Borgosesia Alternative, l’impegno di garantire la sottoscrizione delle azioni di compendio all’aumento di capitale previsto dal piano di risanamento di MeglioQuesto nel cui contesto il gruppo Borgosesia ricopre il ruolo di advisor finanziario.

L’impegno, in particolare, risulta avere ad oggetto azioni ordinarie per un controvalore massimo di 3 milioni di euro e azioni a voto plurimo per un controvalore di massimi 2 milioni  fermo restando che (i) l’aumento di capitale complessivo risulterà pari a 5 milioni di euro ; (ii) l’importo addizionale sarà oggetto di sottoscrizione solo nella misura e nei limiti in cui l’importo base, sommato all’importo delle azioni sottoscritte in dipendenza dell’esercizio del diritto di opzione da parte dei titolari dello stesso  risultasse inferiore all’importo aucap; (iii) l’importo base verrà a ridursi, euro per euro, nella misura in cui l’importo optato risultasse superiore 2 milioni di euro.

L’impegno è tra l’altro condizionato a che (i) Borgosesia sia esentata dal promuovere una offerta pubblica di acquisto sul capitale di MeglioQuesto per l’ipotesi in cui, all’esito dell’aumento, questa venisse a superare la soglia del 30% dei diritti di voto; (ii) MeglioQusto detenga l’intero capitale di Newco – società costituita nell’ambito del piano allo scopo di rendersi affittuaria, prima, e conferitaria, poi, delle aziende operative del Gruppo MeglioQuesto a fronte dell’assegnazione di strumenti finanziari partecipativi – e risulti titolare di tutti questi ultimi.

Nel medesimo contesto Borgosesia ha assunto altresì l’impegno, anche in più soluzioni, di porre o far porre a disposizione di Newco un finanziamento rotativo di massimi 2,5 milioni di euro garantito attraverso la canalizzazione dell’incasso dei crediti commerciali maturati da questa.

Gli impegni sopra richiamati non risultano allo stato accettati da MeglioQuesto S.p.A.

“L’operazione – ha commentato Mauro Girardi, vice presidente e amministratore delegato di Borgosesia – si inserisce nel novero di quelle previste dal Piano ’27, a base del quale è posto un processo di progressiva trasformazione del Gruppo Borgosesia in un Alternative Asset Manager focalizzato sulle special situation e opportunities tanto di natura immobiliare che, appunto, di quelle collegate a processi di turnaround”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Crif: cresce dell’8% il valore delle case green in Italia nel Q2 2024

Crif Real Estate Services, la divisione del Gruppo Crif specializzata nei servizi e nelle valutazioni immobiliari, ha analizzato...

Ecco le principali tendenze tech nel settore retail per il 2025

Il settore retail, emerso resiliente dalle sfide degli ultimi anni, è in continua evoluzione. Con ingenti investimenti già...

Entra in Osborne Clarke Benedetta Mussini, esperta di diritto urbanistico e ambientale

Benedetta Mussini entra nel team public law & infrastructure in Italia di Osborne Clarke. Mussini, che entra in qualità...

Roberto Brugali nuovo direttore commerciale di Roger group

Roger Group S.p.a. rafforza ulteriormente il proprio team con l’ingresso di Roberto Brugali, che assume il ruolo di...