Metinvest B.V. e Industrielle Beteiligung S.A. (società parte del Gruppo Danieli) hanno perfezionato, alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, un accordo volto a regolare i termini societari e industriali della costruzione e gestione congiunta, attraverso la società di progetto Metinvest Adria S.p.A., di un nuovo impianto di laminazione di acciaio tecnologicamente avanzato e a basso impatto ambientale a Piombino, in provincia di Livorno.
La sottoscrizione di tale accordo segna l’avvio di un progetto strategico che mira a realizzare uno degli impianti di produzione di acciaio verde tecnologicamente più avanzati al mondo e svolgerà un ruolo chiave nella modernizzazione e nell’incremento della produzione di acciaio nella regione. Tale progetto si fonderà, tra l’altro, sull’utilizzo della tecnologia del forno ad arco elettrico e materiali riciclati, che saranno reperiti dalle attività ucraine di Metinvest; nonché sullo sviluppo congiunto da parte del Gruppo Danieli e di Metinvest Adria dell’ingegneria di base per il nuovo stabilimento.
BonelliErede e Linklaters hanno affiancato il team legale in-house di Metinvest B.V. e di Metinvest Adria S.p.A., composto da Oleksandr Kulykovskyi e Virginia Lombardo. Il Gruppo Danieli ha agito nell’operazione con il proprio team legale in-house guidato da Michele Ius e composto da Gabriele Battistuta e Anna Poiani.
BonelliErede ha seguito gli aspetti di diritto italiano dell’operazione, con un team guidato dal partner Giuseppe Manzo (nell’immagine in evidenza), membro del focus team construction & engineering, e composto dagli associate Giulia Matteoni, Giulia Vannoni, Antonio Papaleo e da Luca Michilli.
Linklaters ha seguito i profili di diritto anglo-sassone dell’operazione, con un team guidato dal partner Daniel Cousens e composto dai managing associate Piotr Zbyszynski e Michal Szperzynski e dall’associate Zuzanna Oldfield.