Axpo Italia S.p.a. e Canarbino S.p.a., entrambe società attive in tutta la filiera del mercato energetico italiano e internazionale, hanno acquisito – tramite la joint venture Energia Pulita S.r.l. – il controllo di Alleanza Luce&Gas S.p.a. società del gruppo Coop, attiva in Italia nella vendita di energia elettrica e gas alle utenze domestiche.
Il venditore – Coop Alleanza 3.0 Società Cooperativa – continuerà a mantenere una partecipazione rilevante nel capitale sociale di Alleanza Luce&Gas.
Gli acquirenti sono stati assistiti da BonelliErede con un team guidato dal partner Fulvio Marvulli, coadiuvato da Gabriele Provaggi e, per i profili autorizzativi, dall’of counsel Maurizio Pappalardo, dal managing associate Pasquale Leone e da Ilaria Martina. La partner Antonella Negri e l’associate Martina Marino hanno curato gli aspetti di diritto del lavoro dell’operazione. I profili Golden Power sono stati seguiti dal partner Luca Perfetti e dall’associate Andrea Gemmi. Inoltre, hanno cooperato nell’acquisizione, per conto di Energia Pulita, anche l’ufficio legale di Canarbino (nelle persone degli avvocati Elisa Natale e Alessia Vinazzani) e l’avv. Federica Calmi.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito il venditore e l’ufficio legale di Coop Alleanza 3.0 coordinato dall’avv. Elena Consolini. Il team di GOP è stato guidato dal partner Alberto Recchia, coadiuvato dall’associate Arianna Paone e, per i profili autorizzatori, dal partner Salvatore Spagnuolo e dall’associate Mariachiara Goglione. I profili Golden Power sono stati seguiti dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Francesco Patrono.
Coop comunica che l’operazione rafforza ulteriormente la partnership tra la Cooperativa ed Axpo Italia, che è fornitrice esclusiva per l’energia elettrica e il gas naturale che Alleanza luce & gas eroga ai suoi clienti finali.
Il nuovo assetto della governance prevede un Cda formato da cinque membri: tre di questi saranno nominati da Energia Pulita, che designerà anche l’Amministratore Delegato; i restanti due saranno invece indicati da Coop Alleanza 3.0, che assegna l’incarico di presidente del Cda
Come parte dell’accordo, Coop Alleanza 3.0 ed Energia Pulita hanno inoltre siglato un contratto di collaborazione – di durata decennale – che stabilisce le linee guida che Alleanza luce & gas dovrà seguire. Così, ALG opererà senza cambiamenti e in piena continuità con le attività e le modalità esistenti prima dell’inizio di questa nuova partnership.
Resta inoltre inalterato il principio fondante che aveva portato Coop Alleanza 3.0 alla creazione di Alleanza luce & gas: riservare ai propri soci, in linea con il principio dello scambio mutualistico cooperativo, condizioni di maggiore vantaggio rispetto ai clienti non soci.
Oltre a mantenere in vita tutte le caratteristiche preesistenti, il nuovo assetto proprietario di Alleanza luce & gas introdurrà anche nuovi servizi a vantaggio sia dei soci di Coop Alleanza 3.0 sia dei clienti in generale. Grazie alla nuova partnership, infatti, entro il 2026 ALG aprirà presso i principali punti vendita della Cooperativa 100 Centri Servizi dedicati. In questi spazi Alleanza luce & gas potrà offrire assistenza commerciale e tecnica per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, nonché per la vendita di caldaie a gas e impianti fotovoltaici.
Il personale addetto ai Centri Servizi sarà inoltre formato per offrire ai soci di Coop Alleanza 3.0 assistenza e informazioni relative al Prestito sociale, aggiungendo così un ulteriore livello di supporto alla clientela.
Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, ha detto: “Oggi, con l’ingresso del partner strategico Energia Pulita nel capitale di Alleanza luce & gas, le prospettive di sviluppo della Società si rafforzano ulteriormente. Si apre un nuovo capitolo per ALG: dopo aver dato vita e portato a maturità l’azienda, Coop Alleanza 3.0 ora ne mette gestione e parte del capitale tra le mani di un operatore professionale, che potrà proseguire con il lavoro avviato dalla Cooperativa e, tramite la propria esperienza nel settore, far esprimere alla società il suo massimo potenziale, mantenendo allo stesso tempo tutti i vantaggi previsti per i soci e i dipendenti di Coop Alleanza 3.0. La Cooperativa manterrà una presenza rilevante nella Società, con una quota di partecipazione pari a quasi il 44% e un presidio importante nella governance di ALG post operazione”.
Simone Demarchi, ad di Axpo Italia ha commentato: “Valorizzare le opportunità che una partnership pluriennale così importante come quella con Alleanza luce & gas, è un passaggio molto rilevante nel percorso di affermazione delle proposte di Axpo Italia per il mercato dell’energia domestica nel nostro Paese. Questa collaborazione evolve e assume nuove forme, tenendo saldo l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone le migliori proposte per la gestione di un elemento essenziale dell’economia domestica come quello della luce e il gas. Mettere a sistema competenze, professionalità ed esperienza di due società come Axpo e Canarbino per un progetto che non solo deve mantenere la credibilità acquisita in questi anni ma che avrà l’onere di affrontare le nuove sfide del mercato, è una responsabilità che accogliamo con lo stesso entusiasmo con cui abbiamo iniziato questa avventura”.