Axa Im ha avviato la campagna di locazione per Easy San Siro, il suo primo progetto di edilizia residenziale sociale convenzionata in locazione (Ers) in Italia.
Il progetto Easy San Siro offrirà 142 unità in affitto a canoni accessibili. Questo intervento è parte di una più ampia iniziativa di rigenerazione urbana da circa 30.000 mq nella zona di Via dei Rospigliosi, nel quartiere San Siro, a nord-ovest di Milano, e comprenderà anche 117 unità in vendita sul mercato libero.
Le nuove abitazioni, progettate per ottenere la certificazione Breeam New Construction, con una valutazione ‘Very Good’ nella fase di progettazione, saranno alimentate esclusivamente da fonti di energia rinnovabile. I residenti potranno inoltre usufruire di spazi per la ricarica di veicoli elettrici. Come parte della rigenerazione dell’area, Ax Im Alts sta inoltre ampliando significativamente gli spazi verdi e pubblici circostanti, sviluppando un parco di 10.000 mq con nuovi sentieri pedonali, aree di incontro all’aperto e attrezzature per l’esercizio fisico. Il progetto punta a ottenere la certificazione energetica Epc Classe A per l’intero intervento.
Situato in una zona ricca di spazi verdi e impianti sportivi, il progetto si in prossimità dello stadio San Siro e a breve distanza dalla stazione metropolitana San Siro Ippodromo. residenti avranno accesso diretto al centro città in meno di dieci minuti.
Francesco Rovere, senior development manager at Axa Im Alts, ha commentato: “Il progetto Easy San Siro fornirà gli alloggi a canoni accessibili di cui Milano ha urgentemente bisogno, in uno dei sottosettori più noti e caratterizzati da una forte scarsità di offerta. Combinando la nostra esperienza come leader nello sviluppo sostenibile con la profonda conoscenza del mercato residenziale milanese, il progetto contribuirà ad aumentare l’offerta abitativa per i residenti della città, contribunedo almeno in parte a rispondere ad una domanda abitativa in costante crescita.”
Savills per Easy San Siro
Savills è stata incaricata della commercializzazione e della gestione di Easy San Siro.
“Easy San Siro rappresenta un’opportunità unica per contribuire alla trasformazione del mercato residenziale milanese, rispondendo concretamente alle esigenze di locazione a lungo termine con soluzioni sostenibili e ben integrate nel contesto urbano.” – dichiara Danilo Orlando, co-head of residential management & lettings di Savills. “Siamo orgogliosi di contribuire a rendere il progetto Easy San Siro una realtà. Il nostro modello operativo innovativo e unico in Italia, ha l’obiettivo di raggiungere la più alta valorizzazione della proprietà, ottimizzando i costi di gestione per l’investitore.”
Massimo Bassani, co-head of residential management & lettings di Savills aggiunge: “La nostra esperienza consolidata nel property management, unita alle competenze professionali dei nostri team in ambito residenziale, ci ha permesso di sviluppare un’offerta altamente specializzata ed integrata di servizi per il settore residenziale, sia BTRche BTS. La complessità del BTR risiede nella necessità di unire in modo efficiente la gestione immobiliare tradizionale con un modello innovativo di relazione con i residenti, basato su servizi digitali e personalizzati, integrandola altresì con le attività di commercializzazione iniziale e ricorrente.”