Atiproject si aggiudica appalto per ospedale di Bispebjerg in Danimarca

Data:

Atirpoject si è aggiudicata l’appalto integrato del Nuovo Ospedale di Bispebjerg a Copenaghen, in Danimarca.

Il progetto per il nuovo ospedale di Bispebjerg costituisce l’intervento chiave all’interno della vision proposta dalla Regione Capitale di Danimarca per lo sviluppo dei servizi di assistenza sanitaria sul territorio.

L’organismo architettonico si sviluppa in un’area di circa 77.500mq, all’interno della quale sei padiglioni danno riparo ad un programma funzionale denso e ampiamente articolato. Tre i dipartimenti cardine: emergenza, operatorio e radiologia. A questi si accostano i reparti di maggior contatto con i pazienti, quali pediatria e woman&child. Sale operatorie, laboratori, tunnel di connessioni e servizi completano il layout programmatico, facendo del nuovo impianto un polo d’avanguardia per l’intera regione.

Nel nuovo ospedale le discipline progettuali si intersecano formando un unicum tecnologico, dal linguaggio deciso, nonché fortemente integrato sotto il profilo paesaggistico e ambientale.

Si tratta di un intervento di grande importanza logistica e istituzionale, la cui forza risiede negli strumenti l’hanno reso possibile. Grazie alla trasversalità della metodologia Bim è stato possibile articolare ogni processo del nuovo edificio nel rispetto degli obiettivi propri della vision e con un attento controllo di tempi e costi costruzione.

Il nuovo ospedale Bispebjerg rappresenta dunque l’esatto connubio fra qualità e sostenibilità, in cui l’intrinseco plus valore è costituito dal lavoro concertato e condiviso fra le diverse professionalità coinvolte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Cortexa presenta la nuova guida “Sistema a cappotto in estate e nei climi caldi”

Sistema a cappotto per isolare dal freddo: una definizione superata, considerati i benefici che può garantire anche in...

Al via la Mind Innovation Week 2025: in programma oltre 40 eventi

Dal 5 al 10 maggio 2025, a 10 anni da Expo 2015, si apre la terza edizione della...

Wcg: a Parma logistica e hotellerie hanno un valore di 450 mln di euro

A Parma il patrimonio del comparto logistico è stimato in circa 200 milioni di euro, mentre quello del settore alberghiero si aggira sui 250 milioni. Questi i valori...

A maggio parte il rigassificatore di Ravenna

La nave rigassificatrice BW Singapore, ormeggiata a 8,5 chilometri al largo di Ravenna, ha concluso le attività di...