Atiproject si aggiudica appalto per ospedale di Bispebjerg in Danimarca

Data:

Atirpoject si è aggiudicata l’appalto integrato del Nuovo Ospedale di Bispebjerg a Copenaghen, in Danimarca.

Il progetto per il nuovo ospedale di Bispebjerg costituisce l’intervento chiave all’interno della vision proposta dalla Regione Capitale di Danimarca per lo sviluppo dei servizi di assistenza sanitaria sul territorio.

L’organismo architettonico si sviluppa in un’area di circa 77.500mq, all’interno della quale sei padiglioni danno riparo ad un programma funzionale denso e ampiamente articolato. Tre i dipartimenti cardine: emergenza, operatorio e radiologia. A questi si accostano i reparti di maggior contatto con i pazienti, quali pediatria e woman&child. Sale operatorie, laboratori, tunnel di connessioni e servizi completano il layout programmatico, facendo del nuovo impianto un polo d’avanguardia per l’intera regione.

Nel nuovo ospedale le discipline progettuali si intersecano formando un unicum tecnologico, dal linguaggio deciso, nonché fortemente integrato sotto il profilo paesaggistico e ambientale.

Si tratta di un intervento di grande importanza logistica e istituzionale, la cui forza risiede negli strumenti l’hanno reso possibile. Grazie alla trasversalità della metodologia Bim è stato possibile articolare ogni processo del nuovo edificio nel rispetto degli obiettivi propri della vision e con un attento controllo di tempi e costi costruzione.

Il nuovo ospedale Bispebjerg rappresenta dunque l’esatto connubio fra qualità e sostenibilità, in cui l’intrinseco plus valore è costituito dal lavoro concertato e condiviso fra le diverse professionalità coinvolte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Catella: “Tornerò al lavoro oggi stesso”

Riceviamo dall'ufficio stampa di Coima e volentieri pubblichiamo In questi 35 giorni dalla notifica dell'indagine preliminare non abbiamo rilasciato...

Catella torna libero: il Riesame annulla i domiciliari

Il Tribunale del riesame ha accolto l'istanza presentata dai legali di Manfredi Catella, revocando la misura degli arresti...

De Castro (Nomisma): “Scansato il pericolo sui dazi, ma non c’è alcuna spinta alla crescita”

Riceviamo dall'ufficio stampa di Nomisma e volentieri pubblichiamo Esprimiamo un giudizio positivo rispetto all'accordo raggiunto (accordo finale Usa-Ue sui...

Valorizzare l’esistente rigenerando edifici con oltre 50 anni di storia

Riqualificare un edificio costruito tra gli anni Sessanta e Settanta è molto più di un aggiornamento tecnico: è...