Atiproject ha consegnato il progetto esecutivo del nuovo polo scolastico di via Roccafranca a Chiari, in provincia di Brescia.
Il progetto di ampliamento del polo scolastico di Via Roccafranca a Chiari è il risultato di un lavoro concertato tra amministrazione e cittadini, nel quale la scuola si eleva a centro civico per la collettività. Inclusione sociale e flessibilità distributiva costituiscono gli indirizzi chiave dell’intervento.
Gli ambienti didattici superano il concetto di classe per farsi luoghi mutevoli e responsivi al continuo variare delle esigenze didattiche. La matericità delle facciate cerca un dialogo con l’impianto esistente, al quale si lega tramite una schermatura in pannelli microforati che regola l’apporto solare negli ambienti didattici e guida i flussi verso il porticato d’ingresso.
La valorizzazione delle aree esterne conclude l’opera in un disegno che promuove l’incontro e la condivisione, una dimensione nella quale studenti e cittadinanza si fondono nella comunità di Chiari.