La società Asset Italia S.p.A., holding promossa nel 2016 da Tamburi Investment Partners S.p.A. insieme a 30 family office, entra nel capitale sociale di Alpitour.
L’operazione prevede un investimento da parte di Asset Italia per circa 120 milioni di euro, tramite aumento di capitale, ad esito del quale Asset Italia deterrà una quota di circa il 32% di Alpitour con un rilevante coinvolgimento nella governance del gruppo.
L’operazione ha l’obiettivo di mettere a disposizione di Alpitour le risorse finanziarie per accelerare il proprio percorso di crescita, anche attraverso ulteriori operazioni di acquisizione, consolidamento e partnership in Italia ed all’estero.
Alpitour ha una posizione di leadership assoluta in Italia grazie al forte presidio nei diversi settori (tour operating off line e on line, aviation, alberghiero, agenzie di viaggio ed incoming) ed ha concluso il 2016 con un fatturato consolidato di oltre 1,1 miliardi di euro, in crescita in tutte le divisioni e con un EBITDA di circa 36 milioni di euro.
Lo studio Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Alpitour, i fondi di private equity gestiti da Wise Venture SGR e J. Hirsch & Co. e gli altri azionisti di minoranza della società in relazione all’ingresso di Asset Italia, con un team composto da Stefano Valerio, Franco Barucci, Dario Prestamburgo e Maria Beatrice Carrara.
Asset Italia è stata assistita nell’operazione dallo studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi (5Lex) con Alfredo Craca e Lea Lidia Lavitola.
Professionisti coinvolti: Alfredo Craca – Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi&Associati; Lea Lidia Lavitola – Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi&Associati; Stefano Valerio – Gatti Pavesi Bianchi; Franco Barucci – Gatti Pavesi Bianchi; Dario Prestamburgo – Gatti Pavesi Bianchi; Maria Beatrice Carrara – Gatti Pavesi Bianchi;
Studi legali: Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi&Associati; Gatti Pavesi Bianchi;
Clienti: Alpitour; Asset Italia S.p.A.;