Ardian e Rockfield Real Estate hanno acquisito il portafoglio Nido da 1.209 posti letto a Maastricht e Leiden, nell’ambito della loro strategia paneuropea dedicata al Purpose-built student accommodation (Pbsa). L’operazione rappresenta una delle più grandi transazioni nel settore delle residenze universitarie nei Paesi Bassi in termini di valore lordo degli asset (Gross Asset Value – Gav).
Le strutture Muse e More sono state acquisite da Nido, la piattaforma europea di student housing supportata da Cpp Investments. Student Experience gestisce l’immobile More (a Leiden) dal 2023 e continuerà a occuparsi della gestione. Muse, a Maastricht, sarà invece gestito direttamente da Rockfield.
Muse si trova in una posizione strategica, vicino al centro di Maastricht e al campus medico universitario. Con una superficie lorda (Gross Floor Area – GFA) di 9.753 mq, il complesso offre 506 monolocali moderni completamente arredati, ciascuno dotato di cucina e bagno privati, oltre a numerosi spazi comuni e servizi condivisi tra cui palestra, aule studio, sale da pranzo private, giardino e lavanderie.
More è situato nel campus universitario di Leiden, a breve distanza dalla stazione centrale. L’edificio, con una superficie lorda di 14.304 mq, ospita 703 monolocali e 600 mq di spazi comuni distribuiti in quattro edifici. Anche in questo caso, ogni studio è completamente arredato e dotato di cucina e bagno privati, mentre gli spazi condivisi comprendono sala giochi, lounge, sale da pranzo private, lavanderie, terrazze panoramiche e un cortile verde.
L’acquisizione di Muse e More segue quelle di Firenze, Bologna, Amsterdam, Milano e Barcellona. In soli nove mesi dal lancio della strategia paneuropea dedicata al PBSA sono stati investiti oltre 600 milioni di euro in termini di GAV, con una pipeline che dovrebbe portare il totale oltre il miliardo di euro su scala europea.