Ardian acquisisce il 49% di Autovia Padana, che gestisce l’A21

Data:

Chiomenti Studio Legale ha assistito il gruppo Gavio ha avviato una partnership strategica con Ardian Infrastructure per l’ingresso di quest’ultimo nel capitale di Autovia Padana, per un corrispettivo di circa 80 milioni di euro.

Secondo gli accordi, Ardian ha sottoscritto l’accordo per l’acquisito del 49% di Autovia Padana, società che gestisce l’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia, controllata al 70% da Satap (società concessionaria delle autostrade A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza controllata da Sias) e al 30% da Itinera (società internazionale per la realizzazione di grandi opere controllata da Astm).

L’operazione comporterà la riduzione delle partecipazioni detenute da Satap e Itinera che, rispettivamente, passeranno al 50,9% e allo 0,1% del capitale sociale.

Astm e Sias, le due holding del gruppo Gavio nel settore autostradale, manterranno indirettamente il controllo di Autovia Padana.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, ivi inclusa quella del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Chiomenti ha assistito il gruppo Gavio nell’operazione con un team composto dai soci Carlo Croff e Corrado Canziani e dagli associate Chiara Delevati e Alba Manganotti.

Professionisti coinvolti: Carlo Croff – Chiomenti; Corrado Canziani – Chiomenti; Chiara Delevati – Chiomenti; Alba Manganotti – Chiomenti;

Studi legali: Chiomenti;

Clienti: Gruppo Gavio SpA;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Eni: il consumo globale di energia è aumentato del +2%

Nel 2024, i prezzi del gas nei principali hub internazionali hanno registrato un calo di circa il 14%...

Gabetti advisor nell’ampliamento delle sedi Mapei a Milano

Il gruppo Gabetti, con le proprie società Gabetti Agency-Settore Office – società del gruppo dedicata alla consulenza nell'ambito delle...

Assoimmobiliare: “In Legge di Bilancio servono risposte all’emergenza abitativa e alla carenza di studentati”

Riceviamo dall'ufficio stampa di Assoimmobiliare e volentieri pubblichiamo "Dalle prime bozze circolate della Legge di Bilancio, rileviamo l'assenza di...

Il 60% delle insegne prevede di aprire più di 10 negozi nei prossimi due anni

La volontà di espansione delle insegne retail è reale, con il 60% che prevede di aprire più di...