Il 27 marzo 2025, all’esito di un lungo lavoro preparatorio coordinato dal Dipartimento della Funzione pubblica, è stato approvato l’accordo tra Governo, Regioni e Anci in merito alle modifiche da apportare ai moduli di presentazione delle pratiche edilizie (Cila, Scia, Scia alternativa al permesso di costruire e permesso di costruire), onde consentire l’applicazione delle misure introdotte dal Decreto-Legge 29 maggio 2024 n. 69 c.d. “Salva Casa” (segnalato in precedenza), convertito, con modificazioni, in legge 24 luglio 2024, n. 105 (segnalata in precedenza).
In particolare, l’accordo non prevede l’adozione di moduli integralmente nuovi, bensì l’aggiornamento di quelli già utilizzati dai Comuni, mediante l’inserimento, in appositi riquadri, dei riferimenti relativi a tutte le misure introdotte dal “Salva Casa”.
Fondamentali per il raggiungimento dell’accordo sono state le linee guida pubblicate lo scorso 30 gennaio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (segnalate in precedenza).
Alle modifiche concordate, le Regioni dovranno adeguarsi entro il prossimo 9 maggio, mentre l’adeguamento della modulistica comunale è previsto entro il 23 maggio.