Anche gli Etf e gli Etc puntano alla luna

Data:

C’è chi la luna si limita ad osservarla, chi invece, già da diversi anni, la intende come un possibile territorio su cui investire.

HANetf, piattaforma white-label indipendente di Etf ed Etc, ha comunicato di avere effettuato un significativo ribilanciamento dell’Etf procure space (Yoda).

Il prodotto sulla space economy quotato su Borsa italiana nel giugno 2021, che comprende aziende che generano i loro ricavi da attività extraterrestri, come operatori e hardware satellitari, nonché da temi a più lungo termine come il turismo spaziale e l’ospitalità, ha deciso di sviluppare un focus sulla tecnologia lunare con l’ingresso di due nuove partecipazioni: Space Intuitive machines.

In particolare, proprio il turismo è stato un tema caldo negli ultimi tempi, soprattutto dopo che Virgin Galactic (una partecipazione di Yoda) ha avviato la promozione turistica con il razzo Unity. Hanetf riporta che, dulle ali dell’anticipazione, le azioni della società hanno registrato un balzo del 12% e il settore nascente non sembra destinato a rallentare nel breve periodo.

Oltre a questo, un numero crescente di aziende sta guardando alla luna per scopi di estrazione mineraria, ricerca e persino per abitarla. Il settore “cislunare”, cioè le attività che riguardano lo spazio tra la Terra e la Luna, è secondo la società in forte crescita e potrebbe avere un enorme potenziale nei prossimi anni.

Andrew Chanin, ceo di Procure Am, società partner di HANetf nella quotazione di Yoda, sulle due recenti aggiunte: “Space, quotata in borsa solo nell’aprile di quest’anno, è una società di esplorazione lunare con un background nello sviluppo di rover e lander lunari. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di aiutare a identificare e mappare le risorse vitali sulla Luna. Dato che un numero sempre maggiore di nazioni intende stabilire basi sul satellite della Terra, l’accesso a risorse prontamente disponibili sarà una necessità molto ambita. Il traguardo che si vuole raggiungere in questo momento è l’acqua lunare, una risorsa fondamentale per la vita umana.

Intuitive Machines, che si è fusa con una società di acquisizione speciale (SPAC) a febbraio e ha iniziato a negoziare sul Nasdaq, invece, si è diversificata diventando una società spaziale multi-offerta di tipo pure-play.

Nonostante la sua relativa giovinezza, l’azienda si è aggiudicata diversi contratti lunari della NASA relativi alla consegna di carichi utili sia in orbita che sulla superficie della Luna. Abbiamo sentito parlare molto della possibilità di ricavare valore dall’economia cislunare e questa società si è posizionata in modo unico per concentrarsi su molte di queste potenziali opportunità e su altre. Sebbene sia nuova sui mercati pubblici, la società ha attirato l’attenzione di investitori specializzati nel settore spaziale e non solo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Lombardi, Proger: “Serve piano Marshall per l’adattamento climatico delle città italiane”

"Così come nel dopoguerra l’Italia ha ricostruito il proprio tessuto urbano e infrastrutturale, oggi serve un piano di scala...

Al via il progetto pilota di Harley&Dikkinson CentopiazzeHD per la rigenerazione urbana e sociale

In Italia ogni 100 famiglie si contano 34,4 persone che vivono sole, per un totale di 8,8 milioni...

Lieve calo per il mercato M&A nel Q3 ’25, l’energy traina la pipeline

Il mercato M&A italiano ha registrato nel terzo trimestre 2025 una contrazione sia in termini di controvalori che...

Gas naturale: Snam in trattativa per l’acquisizione di Higas

Snam ha firmato con gli azionisti di Higas, società proprietaria del deposito costiero di Gnl (gas naturale liquefatto)...