Knight Frank nomina Alexander Hall come nuovo head of international vineyards, all’interno del team international residential”. La nomina segna un passo strategico nel percorso di crescita dell’azienda, che mira a consolidare la propria leadership globale nel settore delle transazioni di tenute vitivinicole.
Nel suo nuovo ruolo, Hall guiderà le attività di consulenza dedicate a clienti privati ad alto patrimonio, family office e investitori istituzionali interessati all’acquisto o alla vendita di proprietà vitivinicole nelle principali regioni del mondo — tra cui Europa, Australasia, Americhe e Sudafrica.
Collaborerà a stretto contatto con il team di viticoltura di Knight Frank nel Regno Unito, con le divisioni International Residential e Private Office, per offrire un servizio integrato e altamente specializzato a livello globale.
Prima di entrare in Knight Frank, Hall ha fondato e diretto a Bordeaux Vineyard Intelligence, società di consulenza specializzata nella compravendita e valutazione di tenute vitivinicole. Nel corso della sua carriera ha seguito operazioni di vendita e acquisizione, fornendo audit tecnici e finanziari, analisi di mercato e consulenze strategiche per produttori e investitori di tutto il mondo.
“Siamo entusiasti di accogliere Alex nel nostro team,” ha dichiarato Mark Harvey, partner e head of international residential sales di Knight Frank. “Nel nostro percorso di espansione internazionale puntiamo non solo a presidiare i mercati più dinamici, ma anche a sviluppare competenze verticali in settori ad alto potenziale. Alex è riconosciuto come una delle principali autorità in ambito vitivinicolo, e la sua esperienza consolida ulteriormente la nostra posizione di leadership.”
“Entrare in Knight Frank in questa fase di sviluppo globale è un’opportunità straordinaria,” ha commentato Hall. “Stiamo lanciando una piattaforma internazionale dedicata alla viticoltura, unica per competenza, network e capacità di gestire operazioni complesse. Il nostro obiettivo è offrire ai clienti la discrezione, l’autorevolezza e la conoscenza di settore necessarie per individuare e negoziare le migliori opportunità di investimento nel comparto vitivinicolo.”
Con oltre vent’anni di esperienza internazionale, Hall ha ricoperto incarichi in Europa, Stati Uniti e Australasia, collaborando con prestigiose cantine, investitori privati e istituzioni finanziarie. In precedenza, ha lavorato nel banking d’investimento (Deutsche Bank, UBS), nell’executive search (Heidrick & Struggles) e in posizioni manageriali presso importanti realtà vitivinicole nei due emisferi.
Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Oxford, Hall possiede un Advanced Certificate del Wine & Spirits Education Trust (Wset) ed è stato docente accreditato presso l’École du Vin de Bordeaux. È considerato uno dei massimi esperti del mercato vitivinicolo francese e figura tra i Top Recommended della classifica Spear’s 500



