mercoledì, Aprile 2, 2025

Albertini Petroni: “Bene il raddoppio dei fondi per alloggi accessibili proposto dalla Commissione Ue”

Data:

Share post:

Confindustria Assoimmobiliare esprime un forte apprezzamento per la proposta avanzata dalla Commissione europea di raddoppiare i finanziamenti della politica di coesione destinati agli alloggi a prezzi accessibili, nell’ambito della riforma presentata oggi. Questa iniziativa consentirebbe agli stati membri di accedere a nuove risorse, combinando finanziamenti pubblici e privati attraverso uno strumento finanziario innovativo che andrebbe a integrare i fondi della politica di coesione con quelli della Banca Europea degli Investimenti, di altre istituzioni finanziarie internazionali e delle banche commerciali e promozionali nazionali.

Il presidente Davide Albertini Petroni ha sottolineato che “il Piano europeo per gli alloggi a prezzi accessibili riveste un’importanza strategica. Si tratta di un’opportunità preziosa per allineare gli investimenti disponibili alle esigenze abitative anche locative già emerse in Europa, promuovendo al contempo la mobilità lavorativa e uno sviluppo economico e sociale dei Paesi”.

Albertini Petroni ha proseguito: “In Italia sono quasi 2 milioni le famiglie che spendono più del 40% del proprio reddito disponibile in spese per l’abitazione, intese come rate di mutuo o canoni di locazione, e la maggior parte di questi nuclei familiari vive nelle principali città del Paese. La proposta si inserisce in un contesto di crescente attenzione alla crisi abitativa che, come Associazione, stiamo affrontando con senso di responsabilità, facendo proposte normative e fiscali al fine di agevolare la raccolta di capitali per contribuire a mobilitare sempre più investimenti in questo segmento. È fondamentale che questa sfida non venga affrontata solo con risorse pubbliche, ma che si promuovano sinergie efficaci con il settore privato, sia in termini di raccolta di capitali sia di realizzazione degli interventi”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Terrazza Aperol a Milano si rinnova con il progetto di Vudafieri-Saverino Partners

Terrazza Aperol, lo storico locale milanese affacciato su Piazza Duomo, riapre con il nuovo aspetto curato dallo studio...

Cresce il numero di donne nei settori ingegneria e architettura

Il real estate continua a guardare al futuro e procede anno dopo anno nella direzione della parità di...

Rigenerazione urbana: ipotesi o realtà? La Visione di Oice per il futuro delle città Italiane

L'Oice, associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, ha presentato durante l'evento Rigenerazione urbana,...

Con la crescita del lusso, il network Great Estate amplia l’offerta nel settore

Il mercato immobiliare italiano del settore del lusso ha continuato a mostrare la propria forza nel 2024: sono...