Partirà da Bologna e toccherà Milano, Roma, e Napoli il roadshow promosso da Assil, Associazione dei produttori di Illuminazione e da Cei, Comitato elettrotecnico italiano dedicato alla formazione tecnica nel settore dell’illuminazione d’emergenza.
I quattro eventi, che vedono la collaborazione di Uni – Ente Italiano di normazione, dei Vigili del Fuoco e dell’Ordine degli ingegneri e periti industriali, approfondiranno il tema della progettazione e manutenzione degli impianti di illuminazione d’emergenza, dispositivi indispensabili per garantire la sicurezza delle persone, in un ambiente o edificio, qualora si presentino situazioni di pericolo. Una regolare manutenzione diventa quindi fondamentale per assicurare la loro funzionalità nel momento del bisogno.
Grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco in ogni incontro saranno illustrate le prescrizioni relative alla progettazione e al controllo dell’illuminazione di emergenza. In particolare, saranno presi in esame gli ultimi aggiornamenti normativi per la progettazione (EN 1838) e la fornitura e manutenzione di questi sistemi (EN 50172). Durante il roadshow ASSIL presenterà ai partecipanti la Visual guide una guida sull’illuminazione di emergenza realizzata da LightingEurope, l’associazione che a livello europeo rappresenta il comparto dell’industria illuminotecnica, e alla cui stesura hanno direttamente contribuito anche esperti italiani nel settore in rappresentanza di Assil. La guida offre una panoramica completa sulla corretta installazione e manutenzione dell’illuminazione di emergenza in conformità con le normative e la legislazione in materia. Una guida che è stata sviluppata grazie all’aiuto dei massimi esperti in materia e che rappresenta un faro capace di aiutare ogni professionista dell’edilizia e dell’illuminazione ad accedere in modo puntuale e aggiornato al mondo dell’illuminazione d’emergenza, tecnologia fondamentale per salvare le vite umane.
“Formazione e sicurezza sono due aspetti fondamentali per la nostra associazione. E la luce può essere un prezioso alleato quando in gioco c’è la sicurezza dei cittadini” – spiega Carlo Comandini, presidente di Assil. “Per questo abbiamo deciso di organizzare un roadshow con l’obiettivo di formare gli operatori verso una corretta gestione dell’illuminazione d’emergenza, elemento che può essere un prezioso alleato nel facilitare l’evacuazione sicura delle persone presenti in edificio in caso di emergenza”.
L’evento è organizzato con il contributo incondizionato di Beghelli, Eaton, Inotec, Linergy e Schneider.
Le tappe del Roadshow
2 aprile 2025 – Bologna presso l’Hotel Best Western Plus Tower in Viale Lenin 43
7 maggio 2025 – Milano presso la Sede dei Vigili del Fuoco Comando provinciale, in via Procaccini 6
29 maggio 2025 – Roma presso la sede dei Vigili del Fuoco in Via Genova, 3/A
3 luglio 2025 – Napoli presso la sede di Confindustria in Piazza dei Martiri, 58