La Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC Ministero della Cultura ha lanciato la terza edizione del Festival Architettura, progetto nato nel 2019 per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali destinate ad un pubblico ampio e variegato.
L’iniziativa, che conta su un budget totale di 955.000 euro, mira a supportare la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese e ad attivare processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana.
Il Festival Architettura è sviluppato tenendo conto della Convenzione di Faro del 2005, della Dichiarazione di Davos del 2018, dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei principi ispiratori del Nuovo Bauhaus. L’intento è quello di promuovere la sostenibilità, la partecipazione e l’accesso al patrimonio culturale e architettonico, nonché la cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali.
La manifestazione finanzia proposte volte a promuovere: in ambito nazionale, la realizzazione di manifestazioni culturali relative all’architettura contemporanea mediante il supporto di una ricerca critica e curatoriale di qualità e la partecipazione degli stakeholder istituzionali e delle comunità locali; in ambito internazionale, la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali, di percorsi di formazione e la divulgazione di progetti significativi.
I progetti del Festival Architettura devono svolgersi tra il 1 e il 30 aprile 2025; come indicato dall’avviso pubblico, la presentazione delle proposte deve essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea dalle ore 10.00 del 22 febbraio 2024 fino alle ore 16.00 del 16 aprile 2024.
festivalarchitettura@cultura.gov.it
Direzione Generale Creatività Contemporanea Portale Bandi (pdf).