Il team hospitality & leisure di Savills ha agito in qualità di advisor per conto di Fondazione Fiera Milano per la ricerca e selezione di un operatore alberghiero per la gestione della nuova struttura ricettiva che sorgerà all’interno del quartiere espositivo di Fieramilano, Rho, tra i più grandi ed importanti a livello europeo ed il più grande in Italia.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura alberghiera 4 stelle di oltre 260 camere e relativi servizi (i.e. spazi F&B, sale meeting, palestra ecc.). La struttura sarà ubicata proprio all’interno di fieramilano, Rho, negli spazi precedentemente occupati dagli uffici di Fiera Milano S.p.A..
Fondazione Fiera Milano opera quale fondazione di diritto privato con lo scopo di favorire, promuovere e incrementare in Italia e all’estero l’organizzazione di manifestazioni fieristiche e di ogni altra iniziativa che, promuovendo l’interscambio, contribuisca allo sviluppo dell’economia. L’operazione in oggetto si inserisce all’interno del piano che prevede lo sviluppo dei propri asset immobiliari completando il ventaglio di servizi all’interno del quartiere fieristico rendendolo ancora più funzionale e competitivo nel panorama fieristico italiano ed Europeo.
L’operatore selezionato è Amapa, white label italiano, che gestisce attualmente 22 strutture alberghiere (di cui 7 di proprietà) su tutto il territorio italiano per un totale di circa 2.820 camere, più altre 14 nuove aperture previste in pipeline nei prossimi anni. Amapa gestirà la struttura tramite affiliazione in franchising al brand midscale Novotel del gruppo alberghiero internazionale Accor.
L’operazione è stata seguita dal team hospitality & leisure italiano di Savills.
Dario Leone, head of hospitality & leisure di Savills in Italia commenta: “Siamo estremamente lieti di aver assistito Fondazione Fiera Milano in un’altra importante operazione di sviluppo alberghiera, dopo quella che sorgerà prossimamente in Viale Scarampo nell’area adiacente al Centro Congressi MiCo e al quartiere CityLife, che contribuirà in maniera strategica alla valorizzazione del patrimonio immobiliare della Fondazione oltre che a implementare l’offerta dei servizi all’interno di uno dei principali poli fieristici Europei ed il più importante in Italia. Il processo ha registrato un forte interesse sia da parte di operatori che volevano consolidare la loro presenza a Milano che di operatori alla ricerca di nuove opportunità per affermarsi in uno dei primari mercati turistici italiani.”