Internazionalizzazione: accordo fatto tra Ice e Consiglio nazionale architetti

Data:

L’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e il Cnappc Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori hanno firmato un accordo per la realizzazione di azioni comuni con l’obiettivo di orientare e promuovere la presenza degli architetti italiani nei mercati esteri.

L’iniziativa parte dalla consapevolezza che la qualità della progettazione architettonica rappresenti, da un lato, una componente essenziale del Sistema Italia, dall’altro, un qualificato volano per l’internazionalizzazione della attività professionale degli architetti italiani. In base all’accordo l’Ice fornirà attività formative a favore dei professionisti attraverso l’organizzazione di incontri di carattere specialistico su tematiche inerenti l’internazionalizzazione e sui mercati su cui ci si intende presentare, svolgendo anche attività di supporto con la fornitura di servizi ai professionisti.

Da parte sua, il Consiglio nazionale degli architetti, attraverso il Dipartimento esteri, segnalerà all’Ice gli iscritti all’Albo interessati ai processi di internazionalizzazione. L’accordo prevede anche che vengano organizzate su tutto il territorio nazionale iniziative presso i singoli Ordini nel corso delle quali saranno presentati i servizi e le attività dell’Ice a sostegno della professione.

L’agenzia Ice e il Consiglio nazionale degli architetti sono anche pronti a sviluppare ulteriori forme di collaborazione funzionali; tra le altre, quella che prevede la partecipazione di professionisti testimonial delle opere e della qualità del Made in Italy ad eventi quali convegni, seminari, missioni in Italia e all’estero, eventi promozionali programmati dall’Agenzia per i settori arredamento, artigianato, contract, restauro ed edilizia.

di Danilo Premoli – Office Observer

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Completata la prima fase di BiM – dove Bicocca incontra Milano

Prosegue  lo sviluppo di BiM – dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana nel distretto Bicocca...

Più di uno status symbol: con i dazi il vino italiano in Usa diventa di lusso

Dal semplice drinking wine, il consumatore si sta orientando sempre più verso il living wine ovvero il vino...

La urban art arriva anche al Prologis park La Rustica di Roma

È un'onda ricca di colori quella che sta attraversando i parchi logistici di Prologis in Italia. Dopo Lodi,...

B&B hotels con Ied per la Milano design week

In occasione della Milano design wWeek 2025, B&B hotels apre le porte della terrazza del B&B hotel Milano City Center...