A settembre il fatturato dei centri commerciali cresce del +7%

Data:

Ritorno dalle vacanze positivo per i centri commerciali, che nel mese di settembre registrano un incremento di fatturato del +7% portando il totale dei primi 9 mesi in territorio positivo (+0,4%). La spinta più rilevante arriva dall’abbigliamento che registra un +13,8% e la cura della persona e la salute, +7,4%. I dati sono frutto dell’osservatorio Cncc -EY.

Per quanto riguarda i primi nove mesi del 2024, le categorie che hanno registrato le migliori performance nel rispetto al 2023, sono: cura persona e salute (+7,3%), attività di servizi (+1,6%), abbigliamento personale (+1,4%) e ristorazione (+0,6%); in calo, invece, cultura, tempo libero, regali col -3,7%, ’elettronica di consumo (-3,4%) e beni per la casa (-2%).

Ingressi + 5,1%

I trend positivi rilevati nel periodo sono stati alimentati da un’importante crescita degli ingressi, che nel mese di settembre hanno visto un incremento del +5,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.  Nei primi nove mesi del 2024, pertanto, gli ingressi si attestano   a + 1,4%, mentre gli ultimi 12 mesi (ottobre 2023-settembre 2024) hanno fatto registrare un aumento del + 1,8% rispetto ai 12 mesi precedenti.

“Accogliamo con grande favore i risultati positivi del terzo trimestre dell’anno, trainati da un settembre che ha performato benissimo in termini di ingressi e fatturati degli operatori, trascinando in territorio positivo l’intero periodo. Il cambio di stagione ha portato numeri interessanti su quasi tutte le categorie merceologiche, in particolare sull’abbigliamento che si è ripreso in modo eccezionale dopo una stagione dei saldi di luglio abbastanza deludente per l’intero comparto, non solo per i centri commerciali. Anche la ristorazione rimane in area positiva, confermandosi un driver importante, grazie alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti e proponendo format innovativi”, dichiara Roberto Zoia, presidente del Cncc.

Commenta Marco Daviddi, strategy & transactions managing partner di EY in Italia: “Alcuni fattori esogeni, come un clima peggiore rispetto allo scorso anno, hanno sostenuto gli ingressi nei Centri Commerciali e alcune categorie merceologiche a settembre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo ha permesso ai fatturati cumulati da inizio anno di tornare ad esprime una crescita dello 0,4%, dato in controtendenza rispetto alla media dei consumi a livello nazionale, leggermente in contrazione. Tale dato conferma che il modello Centro Commerciale mantiene il proprio appeal per i consumatori”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Locazioni a canone concordato: opportunità e vantaggi per il proprietario e per l’agente immobiliare

In seguito alla sottoscrizione del nuovo Accordo Locale di Monza e dei Comuni della Brianza per i contratti...

Dall’analisi predittiva una miniera di dati per la commercializzazione degli immobili

Il mercato dell’Ai in Italia è cresciuto del 52% nel 2023, raggiungendo un valore di 760 milioni di...

Claudio Cont (REbuilding network): “Rigenerazione e sostenibilità devono essere al servizio delle persone”

In un settore in cui sostenibilità e innovazione sono oggi imprescindibili, Claudio Cont, ceo di REbuilding network, racconta...

Castello Sgr rifinanzia il fondo Star II con oltre 150 mln da parte di Aareal Bank Ag

Castello SGR rifinanzia il  fondo di investimento alternativo immobiliare Star II con l’erogazione da parte della banca tedesca Aareal Bank...