A Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, continua l’iniziativa delle case in vendita a prezzi simbolici per contrastare il calo demografico. Dopo il successo delle prime aste, si è arrivati all’ultimo lotto messo in vendita a novembre 2023, con immobili disponibili al costo di ben 3 euro, in aumento del 200% rispetto all’euro richiesto nel 2019, e del 50% rispetto al 2021, a seguito del primo aumento a 2 euro, proposto con un secondo bando.
L’iniziativa ha suscitato un ampio interesse a livello internazionale, con l’attenzione dei media stranieri come la CNN. Molti acquirenti americani hanno trasformato le abitazioni acquistate in residenze per le vacanze, contribuendo alla rinascita turistica ed economica del borgo.
Nel 2022, il comune di Sambuca ha collaborato con Airbnb per promuovere un modello di ospitalità sostenibile, finanziando la ristrutturazione di una delle case a 1 euro. Una casa ristrutturata è stata messa a disposizione per un soggiorno di un anno, con l’obiettivo di promuovere Sambuca come destinazione turistica e incentivare il ripopolamento.
L’iniziativa delle case a prezzi simbolici ha portato alla ristrutturazione di numerosi edifici storici e all’incremento delle attività locali.