A Roma tiene l’immobiliare di pregio, domanda trainata dal Giubileo

Data:

Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare del pregio a Roma si è confermato dinamico grazie alla sostenuta domanda. Le compravendite hanno mantenuto buoni livelli, soprattutto in aree quali il centro storico e Prati, sostenute in particolare dagli acquisti per uso investimento legati al Giubileo 2025. Lo sostiene uno studio realizzato da Nomisma assieme a Engel & Völkers Italia.

“Nel primo semestre del 2024 il mercato residenziale italiano sembra avere attenuato la tendenza alla flessione degli scambi registrata fin dall’inizio del 2023. Il risultato del secondo trimestre dell’anno ha infatti evidenziato un leggero incremento tendenziale nell’ordine del +1,2%, alimentato da un incremento dei mutui relativi a nuovi contratti erogati – ha dichiarato Luca Dondi dall’Orologio, executive board member di Nomisma -. In particolare Roma, a consuntivo del semestre, si avvicina alla stazionarietà (-1,5%) rispetto al numero di transazioni, con il mercato di pregio che si attesta su valori positivi, complice la minore esposizione alla volatilità del credito”.

“Il mercato immobiliare sta attraversando un periodo complesso. Il comparto del pregio, tuttavia, sta tenendo ed è in continua crescita essendo meno dipendente dal credito – ha commentato Muhannad Al Salhi, ceo di Engel & Völkers Italia -. A Roma, con l’avvento del Giubileo, stiamo assistendo all’instaurarsi di una dinamica molto vivace, che impatterà positivamente anche nei prossimi anni. Come Gruppo, continueremo a investire per intercettare con sempre maggiore capillarità la domanda e per garantire ai nostri clienti un’assistenza di alto livello in tutte le fasi della compravendita. Il network di Engel & Völkers Italia si è ampliato nel 2024 di una decina di nuovi shop residenziali, a cui si aggiungeranno altre aperture entro dicembre, il nostro organico è di oltre 1.250 collaboratori, tutti professionisti di talento”.

“Con l’approssimarsi dell’anno del Giubileo 2025, a Roma stiamo assistendo a una notevole crescita della domanda per immobili a uso investimento, da impiegare anche nel settore turistico degli affitti short term – ha dichiarato Francesco Deiana, sales manager dei market center Roma di Engel & Völkers -. Per il secondo semestre del 2024, prevediamo un trend stazionario dei prezzi medi, con l’eccezione del centro storico dove è atteso un lieve incremento, mentre per quel che concerne il numero delle transazioni ci aspettiamo una conferma del trend nei quartieri a est e ovest della città e un aumento nelle aree centrali”.

Tra i quartieri che rimangono sempre molto attrattivi ci sono quelli semicentrali e ben collegati: è su questi che si focalizza la domanda da parte del ceto medio e medio-alto. Nel semestre, in particolare, si è riscontrato un marcato interesse per i quartieri residenziali di più lunga tradizione, come Talenti/Monte Sacro, Balduina, Monteverde e Eur. Nelle aree centrali, gli acquirenti che prevalgono sono famiglie, imprenditori e piccoli investitori, mentre le giovani coppie guardano principalmente alle aree semicentrali. La domanda si concentra sugli immobili ristrutturati e in buone condizioni, che evitano gli alti costi di ristrutturazione attuali.

Spazi esterni e posti auto, soprattutto nelle zone di grande densità abitativa, sono un plus molto apprezzato dagli acquirenti. Si cercano metrature più ampie rispetto al passato, che facilitino l’attuazione di modalità di lavoro ibride, e si presta maggiore attenzione alle prestazioni energetiche delle proprietà acquistate.

Per quel che concerne i prezzi, nel centro storico si oscilla all’interno di un range molto ampio: per le abitazioni ristrutturate, le quotazioni variano tra 3.500 e 10.000 euro al metro quadro nei rioni più esclusivi mentre nella zona Prati-Vaticano ci si attesta tra i 4.200 ai 7.000 euro al metro quadro. Nella zona nord, i prezzi medi presentano trend stazionari, ad eccezione di Talenti-Monte Sacro, che hanno registrato una crescita, e del quartiere Parioli, in leggera flessione. Le quotazioni variano dai 2.700 euro al metro quadro di Trionfale ai 7.200 euro al metro quadro di Parioli.

Nella zona ovest i prezzi medi sono compresi tra 2.700 e 4.100 euro al metro quadro, mentre per i quartieri del sud di Roma si parte da 2.400 e si può arrivare anche a 5.800 euro al metro quadro. In crescita Torrino, Laurentino e San Giovanni. Nella zona est, i prezzi medi delle abitazioni ristrutturate sono in crescita e compresi tra 2.500 e 3.500 euro al metro quadro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Dils: il Q3 2024 registra i più alti volumi d’investimento degli ultimi due anni

Secondo l'analisi del team research di Dils, nel corso del terzo trimestre del 2024 il mercato italiano ha...

A Roma tiene l’immobiliare di pregio, domanda trainata dal Giubileo

Nel primo semestre del 2024, il mercato immobiliare del pregio a Roma si è confermato dinamico grazie alla...

Dla Piper: prospettive positive per gli investimenti nel real estate italiano

Il mercato immobiliare internazionale nel 2024 è segnato da profonde incertezze economiche, instabilità geopolitica, inflazione e cambiamenti climatici...

A Roma il trilocale è ancora la tipologia di abitazione preferita da chi cerca casa

Come nel 2019, a Roma è ancora il trilocale in vendita l’immobile più desiderato da chi cerca casa. L’interesse per questa tipologia...