A Milano torna l’evento estivo “Una Comunità Animata” in collaborazione con Hines

Data:

Il progetto “Una Comunità Animata”, promosso dal Municipio 7 in collaborazione con Hines, torna per la terza edizione, offrendo un programma arricchito di attività ludico-educative per le famiglie dei quartieri di edilizia residenziale pubblica di San Siro-Selinunte e Baggio. Con 18 eventi da fine giugno a inizio settembre, l’iniziativa mira a offrire supporto sociale e ricreativo a bambini, genitori e anziani.

La manifestazione ha preso il via con una parata di trampolieri e artisti circensi per le vie di San Siro, accompagnata dalla musica del gruppo Banda Storta. L’evento inaugurale ha visto la partecipazione entusiasta di adulti e bambini e la presenza di Lamberto Bertolé, assessore al welfare e salute del Comune di Milano, e Silvia Fossati, presidente del Municipio 7.

Valore sociale e collaborazione

L’assessore Bertolé ha sottolineato l’importanza di creare occasioni di socialità dal basso nei quartieri, coinvolgendo i cittadini nell’organizzazione degli eventi per valorizzare le comunità locali. Una Comunità Animata risponde a questa esigenza, offrendo attività che incontrano i bisogni di tutti, con particolare attenzione a bambini, genitori e anziani. L’iniziativa rappresenta una collaborazione significativa tra pubblico e privato, contribuendo alla costruzione di un welfare di prossimità.

Programma estivo e novità

Gli appuntamenti estivi, curati dal team multidisciplinare di SPLuF – Spazio Pedagogico Ludico Formativo di Equa Cooperativa Sociale, includono educatori, psicologi e arteterapisti. Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno coinvolto oltre 800 bambini, quest’anno si prevede la partecipazione di circa 400 ragazzi e numerosi anziani.

Tra le novità di questa edizione, vi sono attività di sensibilizzazione e prevenzione per anziani e bambini piccoli su temi come sana alimentazione, gioco d’azzardo, movimento e vaccinazioni. Sono previste anche visite guidate al Parco delle Cave, spettacoli di artisti di strada, l’utilizzo di cargo bike ecosostenibili con Shareradio e incontri di supporto psicologico per genitori. Ogni evento si concluderà con una merenda a base di frutta e succhi biologici, promuovendo pratiche di consumo sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Scontistica: per gli uffici il ribasso è del 10%, sui negozi del 14%

Nella seconda parte del 2023 le compravendite dei negozi hanno avuto un aumento del 5,5%: sostanzialmente stabili gli...

Engel & Völkers inaugura lo shop di San Vincenzo in provincia di Livorno

Engel & Völkers, leader internazionale nell'intermediazione di immobili di pregio, inaugura oggi lo shop di San Vincenzo in...

Jll Italia nomina Sara Pesino head of living capital markets

Jll nomina Sara Pesino, già parte di Jll Italia, head of living capital markets. Sara Pesino entra in...

Nel ‘23 il patrimonio degli investitori istituzionali sfiora i 300 mld

Nel 2023 torna a crescere il patrimonio degli investitori istituzionali italiani. Fondi pensione negoziali, preesistenti e fondi sanitari...