Drees & Sommer Italia ricoprirà il ruolo di project manager per il nuovo centro internazionale dedicato alla ricerca e all’intelligenza artificiale applicata alla sanità, che sorgerà al Lido di Venezia all’ex ospedale al mare.
Il progetto nasce su iniziativa di Mare Technopark, in collaborazione con lo studio TA Architettura, autore del masterplan firmato dall’architetto Alberto Torsello.
Il nuovo campus ospiterà fino a 900 ricercatori, con spazi dedicati non solo alla scienza, ma anche alla vita quotidiana e al benessere della comunità residente: abitazioni, aree commerciali, spazi per il tempo libero, un teatro, palestre, una piscina e persino un lido attrezzato.
“Il progetto MARE è una straordinaria occasione per valorizzare un sito storico e trasformarlo in un centro di innovazione con una forte vocazione internazionale. Il nostro impegno come Project Manager è guidare l’intero processo con competenza, visione e attenzione agli obiettivi del cliente”, commenta Oliver Mantinger, managing director di Drees & Sommer Italia.
Tra i protagonisti del nuovo ecosistema scientifico, CompuGroup Medical (Cgm) – operatore globale nel software sanitario – che si è già impegnata a far confluire al Campus fino a 100 ricercatori, confermando la vocazione tecnologica e internazionale dell’iniziativa.
Un aspetto centrale del progetto è il dialogo tra ambiente costruito e natura: il campus prevede infatti la riqualificazione di 48.000 m² di cui oltre 21.000 m² di area verde, in piena armonia con l’unicità paesaggistica della laguna veneziana.
Con il progetto Mare, Drees & Sommer Italia consolida il proprio ruolo come partner di riferimento nel panorama dei grandi progetti di trasformazione urbana e innovazione tecnologica in Italia.