La gara, indetta dalla Provincia di Trento e che prevedeva un’offerta tecnica con allegata una soluzione progettuale dettagliata è stata aggiudicata con il punteggio di 100 pt. su 100. A seguito del risultato della gara è stato firmato il contratto per affidamento dei servizi di progettazione complessiva al raggruppamento temporaneo di Contini Architettura Srl, Joseph di Pasquale architects Srl e Labanlysis Hse Science Srl. La progettazione verrà eseguita completamente in tecnologia 3D BIM (Building Information Modeling). I tempi previsti per l’espletamento della progettazione ammontano a 270 giorni naturali e consecutivi di cui 150 per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economico e 120 giorni per la progettazione esecutiva.
Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per adeguare gli spazi scolastici alle esigenze contemporanee di insegnamento e apprendimento in ambito tecnico-tecnologico, offrendo un nuovo complesso realizzato con alti livelli di sostenibilità ambientale: sarà infatti un edificio «ad energia quasi zero» e verrà certificato Leed con il livello Gold.
L’intervento, che si sviluppa nell’area scolastica di S.Ilario, situata nella zona nord della città, prevede un progetto di riorganizzazione complessiva del comparto, che terrà conto, in parte, delle strutture esistenti. L’obiettivo è quello di creare un ambiente moderno e funzionale per gli studenti e il personale scolastico, pur preservando la tradizione e l’identità dell’Istituto, che da oltre cinquant’anni forma generazioni di tecnici altamente qualificati.
Il progetto prevede il recupero dell’attuale edificio storico e il suo l’ampliamento nell’area pubblica circostante con nuove aule, laboratori, mensa, palestra e spogliatoi con una superficie complessiva superiore a 15.000 mq. il tutto per ospitare 1.000 studenti.
La proposta progettuale, sviluppata dopo un’attenta analisi delle esigenze funzionali e delle caratteristiche paesaggistiche del sito, ha soddisfatto le richieste della stazione appaltante dichiarate nel bando di gara:
• qualità generale del progetto e coerenza, integrazione e armonizzazione dei nuovi volumi in relazione all’edificio esistente;
• rapporto con il paesaggio locale;
• qualità e innovazioni delle soluzioni architettoniche e ingegneristiche in relazione alle soluzioni dei nuovi volumi;
• innovazione e sostenibilità delle scelte tecnologiche in relazione all’impatto sull’ambiente, al comfort degli occupanti, agli aspetti di ottimizzazione della manutenzione dell’edificio nel tempo;
• rispetto dei costi di costruzione;
• efficiente organizzazione degli spazi e dei flussi;
Il costo complessivo previsto per l’intervento è di 34 milioni di euro.
Contini Architettura e JDP architects si erano precedentemente aggiudicati la progettazione per il nuovo polo scolastico di Ghedi (Bs) attualmente in fase di realizzazione.